La scuola Montessori aperta al pubblico

Sabato 21 novembre la scuola di via Maggiora 10 sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Sulla scia del successo registrato con l’ultimo incontro dedicato alla nascita e ai primi anni di vita, che ha visto la partecipazione di circa 200 persone, la Scuola Montessori di Varese propone una nuova occasione per chiunque voglia conoscere nei particolari il pensiero, gli ambienti e i materiali usati dai bambini.
L’apertura della scuola al territorio non nasce con il mero intento di auto-reclamizzarsi e raccogliere nuove iscrizioni, quanto dal desiderio di diffondere e di condividere un modo di stare con bambini piccoli e grandi, in sintonia con i loro bisogni e desideri, tre aiuti basilari alla loro indipendenza e confini ben precisi al modo di relazionarsi con gli altri. E’ una modalità che ormai da più di 100 anni si attua nelle più diverse regioni della terra con risultati di estremo interesse ai fini della formazione individuale e sociale.
Questa, che è la prima Scuola Montessori a Varese, gode di ottima salute: le iscrizioni si moltiplicano attraverso una sorta di passaparola tra genitori che costituisce la migliore pubblicità. Quest ’anno ci sono 19 piccoli al Nido, 43 alla Casa dei Bambini e 70 alla Primaria.
I bambini, secondo le loro capacità, imparano in modo concreto e con grande piacere, in un ambiente tranquillo, dove regna il rispetto e la comprensione per le persone: condividono regole uguali per tutti spiegate con calma e pazienza e ognuno, aiutato a scoprire le proprie potenzialità, può essere se stesso e non uno fra tanti
Sabato 21 novembre 2009 l’intera scuola sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e si potrà visitare anche il nuovo stabile in cui è ospitata la Primaria dal mese di settembre 2007. Per l’occasione le maestre e le educatrici saranno a disposizione per mostrare gli ambienti accoglienti e curati, ricchi di materiali invitanti per lo sviluppo del movimento, dei sensi, del linguaggio, per imparare ad agire in prima persona e ad autocorreggersi.
 
Tutti gli eventi si svolgeranno nella sede di
via Maggiora,10 a Varese (Calcinate del Pesce)
Per informazioni: 0332/310538 – percorsi@ngi.it
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.