La Varese dell’800 al liceo musicale

Sala Varese Corsi presenta :“ Il carro del progresso” .Presentato il nuovo volume di Ivana Pederzani

1859-1898. Varese nell’età liberale. E’ questo il tema trattato nel nuovo libro “Il carro del Progresso- Spesa pubblica, politica e società a Varese in età liberale” di Ivana Pederzani, che verrà presentato venerdì 20 novembre alle ore 18.00 presso la sala Varese Corsi.

La presentazione, alla quale sarà ovviamente presente anche l’autrice, sarà a cura del sindaco Attilio Fontana e del Presidente della Società Storica Varesina Giuseppe Armocida, professore all’Università dell’Insubria di Varese. Inoltre interverranno anche altri due professori universitari, Robertino Ghiringhelli (Università Cattolica di Milano) e il Carlo Giacomo Lacaita ( Università degli Studi di Milano).

Ivana Pederzani, anche se ora è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’’Università Cattolica di Milano, la stessa università dove si è laureata in Storia Moderna, ha però radici varesine. Infatti è proprio su questa città che verte il suo volume, incentrato in particolare sul complesso problema dello Stato liberale italiano, del quale viene studiato proprio il caso della sua città natale: Varese Comune del regno.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.