“La vera energia rinnovabile sono i nostri anziani”

Ne è convinto il presidente di Auser Insieme Emilio Scicolone. Domenica si festeggiano alla Colonia Elioterapica i vent'anni di attività dell'associazione, nata dall'impegno della Cgil per i pensionati

Domenica 22 novembre 2009 per tutto il pomeriggio l’Auser bustese celebra presso la Colonia Elioterapica di Via Ferrini il ventesimo anniversario della sua fondazione (1989- 2009). Auser è un’associazione promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil in cui tanti cittadini di tutte le età hanno trovato in questi anni opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, vivere in modo pieno la propria esistenza, costruire una società migliore.
"Erano gli anni di Bruno Trentin", ricorda il presidente Emilio Scicolone, "che pose una forte attenzione alla valorizzazione della cittadinanza attiva e diede vita all’Auser facendo intravedere importanti prospettive: il volontariato non era e non è solo una prerogativa del mondo cattolico e non contiene solo l’idea della filantropia; l’autorganizzazione degli utenti e dei cittadini poteva rispondere in modo autonomo, efficace ed organizzato ai bisogni delle persone anziane".

Nel 1989 Auser Insieme Busto Arsizio ha iniziato con 27 iscritti e 4 volontari che si occupavano saltuariamente di fare compagnia domiciliare, fare la spesa e consegnare farmaci, inoltre iniziava l’attività
ricreativa di “E…STATE INSIEME A NOI”, fatta nel mese di agosto per le persone anziane rimaste sole in città.
Oggi l’Auser è una realtà consolidata con 1500 sedi in tutta Italia, gli iscritti sono 300.000 di cui più di 40.000 impegnati nel volontariato attivo. 1.300.000 prestazioni effettuate nel 2008 dirette alla persona; 1.943 convenzioni con gli enti locali per un ammontare complessivo di 23 milioni e 210.158 euro nei settori: trasporto sociale, domiciliarità, compagnia telefonica, interventi socio-culturali, ecc.
Auser Insieme Busto Arsizio oggi conta circa 200 iscritti e 32 volontari che svolgono le varie attività dell’associazione, tra cui il “Filo d’Argento” con 1520 prestazioni/anno (compagnia telefonica e domiciliare, consegna pasti e medicine e accompagnamento con trasporto), effettuando nel 2008 più di 23.000 Km, dando aiuto a 180 concittadini in difficoltà.
"Ed oggi una sfida in più" annuncia Scicolone: "rivendichiamo il riconoscimento dell’impegno civile degli anziani, attraverso una legge quadro nazionale che riconosca e dia valore sociale agli anziani impegnati a
svolgere attività di rilevanza sociale e culturale. Gli anziani non sono solo una grande risorsa da
valorizzare, gli over 65 sono una vera e propria energia rinnovabile a vantaggio dell’intera comunità
in cui vivono".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.