Le luminarie come i crocefissi

La Lega Nord chiede di valorizzare i simboli del cristianesimo e a fianco a presepe e crocifisso spuntano anche le luminarie volute dai commercianti

Crocefissi in tutte le aule scolastiche e luminarie nelle strade. Per rispondere alla sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo, scende in campo anche la Lega Nord di Samarate: i leghisti samaratesi hanno lanciato domenica mattina la loro raccolta firme in difesa del simbolo cristiano, raccogliendo «oltre centocinquanta firma». Il carroccio ringrazia gli esponenti politici  «che pur non facendo parte del nostro schieramento, hanno dimostrato grande sensibilità culturale nell’aderire alla nostra iniziativa». Mentre all’opposto si polemizza contro chi «ha scelto di astenersi da questa iniziativa, pur dichiarandosi "cattolico"».
La raccolta di firme è a supporto di una mozione che il carroccio chiederà di discutere nel prossimo consiglio comunale. Il testo presentato chiede in primo luogo a sindaco e giunta  di «ripristinare i Crocefissi in tutti gli uffici pubblici di proprietà comunale, comprese le aule ed i locali adibiti ad uso scolastico». Ma dal momento che il crocefisso ha un suo valore anche (o soprattutto) come simbolo identitario, ecco che il Carroccio chiede anche di «valorizzare le tradizioni natalizie». Quali? Tutte, dal «Santo Presepe» inventato da San Francesco, agli «alberi di Natale» di origine nordica, alle luminarie inventate dai commercianti. Che evidentemente rientrano in pieno, anche’esse, nella tradizione giudaico-cristiana.   

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.