Leonidi 2009: appuntamento con le stelle cadenti d’autunno

Prevista una tempesta di meteore nelle notti tra il 17 e il 18 novembre. L'ultimo di questi spettacoli avvenne nel 1999. I consigli del Gat

LeonidiAmanti delle stelle cadenti non disperate. Se vi siete persi quelle di San Lorenzo avrete la possibilità di vederne altrettante in questi giorni. Infatti sono in arrivo le Leonidi, meteore leggendarie, che raggiungono la massima intensità attorno al 18 Novembre e che possono assumere l’andamento si una vera tempesta, legata ad ogni ritorno della cometa Tempel-Tuttle.
L’allarme, che il Gruppo astronomico tradate aveva lanciato l’allarme già un anno fa, è stato confermato di recente dai calcoli dei massimi esperti mondiali: “Le Leonidi 2009 potrebbero riservare una grande sorpresa agli osservatori dei fenomeni celesti”. Le ultima grandi tempeste di Leonidi avvennero tra il 1999 e il nel 2002 e furono uno spettacolo memorabile per tutti
Questo fenomeno sarà visibile anche in dall’ Italia e dalla Lombardia e potrà essere seguito a partire dalle 23.00. Secondo il Gruppo Astronomico Tradatese non sarà necessario particolare strumento, ma solo una nottata di tempo sereno, lo sguardo puntato verso Est e, ovviamente, tanti desideri da esprimere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.