“Luna sulla Luna”, la Scatola Magica invita a un viaggio fantastico

Domenica 15 novembre alle 16 al teatro del Popolo di Gallarate la rassegna per bambini organizzata dalla Fondazione Culturale ospita la Compagnia “Il Draghetto” dell’Aquila

È una compagnia teatrale dell’Aquila la protagonista del secondo appuntamento della “Scatola Magica”, la rassegna teatrale domenicale per bambini e famiglie messa a punto dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus.
Si chiama “Il Draghetto” e domenica 15 novembre alle 16 al teatro del Popolo in via Palestro 5 propone “Luna sulla Luna”, uno dei suoi cavalli di battaglia con in scena non solo attori, ma anche burattini e pupazzi. Dal 1995 lo spettacolo ha contato oltre mille repliche ed è stato uno dei tre “sopravvissuti” al terremoto dello scorso 6 aprile che ha distrutto la sede del Draghetto a L’Aquila. Proprio quest’anno “Luna sulla Luna” ha tra l’altro vinto il Premio Rodari a Villa Pamphili a Roma. La scelta di questo spettacolo da parte della Fondazione Culturale di Gallarate rientra anche nella volontà di aiutare le compagnie teatrali colpite dal terremoto.
Adatta a un pubblico tra i 3 e gli 11 anni, la storia parla della necessità della cantastorie Luna e dei suoi amici di andare sulla Luna a prendere un pochino di Acqua di Vita, un’acqua magica che sgorga solo lì e che è l’unico rimedio per guarire Pierino, colpito da un incantesimo di tristezza dalla perfida strega Melanzana.
Luna è appunto la cantastorie che gira tutto il mondo con la sua chitarra e ovunque vada si fa raccontare storie, fiabe e leggende che poi ripropone ai bambini aiutata da pupazzi e burattini.
Gli spettatori non stanno solo a guardare, ma entrano attivamente a far parte della trama, inventando filastrocche, cantando canzoni, rispondendo a indovinelli, costruendo il misterioso paesaggio che porterà tutti sulla Luna. E così si incontreranno un mago buffo e pasticcione, la ranocchia Rosina, il lupo gigante Ugo e si dovranno superare mille ostacoli per portare a termine la buona azione.
La compagnia “Il Draghetto” nasce nel 1988 e nel 1995 è entrata a fare parte delle compagnie di teatro ragazzi riconosciute dall’Ente Teatrale Italiano. Nel 1999 si è configurata come Centro di ricerca e didattica teatrale. Organizza rassegne teatrali e partecipa a festival, incontri nazionali e internazionali.
Attraverso una collaborazione con la Provincia di Varese, l’ingresso allo spettacolo è possibile a 1 euro per i bambini e 3 per gli adulti.
Prenotazioni e informazioni al numero 0331.784140.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.