Mamme e papà a lezione: come usare il seggiolino

L'Aci-Pra ha programmato un corso per la sicurezza dei bambini in auto, giovedì 5 novembre alle 20 e 45

Aci-Pra insegna la sicurezza stradale per i bambiniI bambini  sono spesso vittime della strada perché i genitori sottovalutano la sicurezza. L’Aci ha fatto degli studi e ha programmato un corso per imparare a usare bene i seggiolini contenitivi. Pensate che un genitore su quattro dice di non usarli correttamente perché il bambino non vuole stare legato. Ma senza questi accorgimenti andare in auto diventa un rischio. Imparare a legare correttamente i ragazzi é l’obiettivo ma non solo. Prefetto e Ufficio scolastico provinciale di Varese hanno deciso di dare il via in anticipo ai corsi, che sono stato sollecitati da Roma e che riguarderanno una serie di enti che ne faranno richiesta. L’idea è nata durante una riunione del tavolo della sicurezza stradale, attivo a Varese. Inizialmente i corsi erano infatti rivolti agli ospedali, ma gli enti coinvolti hanno deciso di allargare l’offerta. Il primo comune che ha organizzato una serata è stato Buguggiate. La lezione si terrà alle 20 e 45, di giovedì 5 novembre, presso il salone della scuola dell’infanzia comunale.
Gli esperti dell’Aci illustreranno in un’ora tutte le pratiche sul corretto utilizzo dei seggiolini. Saranno presentati diversi modelli, e una valutazione sulle principali marche presenti sul mercato.
Il principale errore è non usarli, o usarli male, oppure utilizzare macchine non omologate che non ricevono correttamente lo strumento. Ma vi sono anche i seggiolini  legati male, non a norma, e infine i genitori che non impongono ai bambini di usarli. Dunque, l’Aci-Pra, diretto da Carmelo Filiti, ha aderito a una richiesta fatta dalla sede centrale, e per questo è stato ampliato anche alle scuole e non solo gli ospedali. Saranno fatte proiezioni, ci sarà una lezione di fisica in cui si parla di moto e accelerazioni, poi vi sarà anche una presentazione dei seggiolini, quali i più omologati, quali i più corretti e con una analisi del rapporto qualità prezzo. Sarà distribuito materiale informativo e la serata sarà aperta a tutti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.