Manifesti golosi e libri al cioccolato: scopri tutti gli eventi di EuroChocolate

Tra mercatini, eventi culturali e spettacoli per i piccoli, saranno davvero tante le attività in programma

eurochocolateDal 5 all’8 novembre torna Ciock&Va, l’edizione varesina di EuroChocolate. Tra mercatini, eventi culturali e spettacoli per i piccoli, saranno davvero tante le attività in programma. Ecco la guida completa, per non perdersi nemmeno uno dei golosissimi eventi.

 
Chocolate Show – Piazza Monte Grappa, sabato 5 dalle ore 10.00 alle 22.00 – domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dalle ore 10.00 alle 20.00
Per un originale regalo di Natale, per deliziare il proprio palato o semplicemente per curiosare tra le migliaia referenze di cioccolato presenti, una passeggiata tra gli stand del Chocolate Show è quello che vi serve. In questo esclusivo emporio sarà possibile trovare il meglio della produzione locale, nazionale ed internazionale. 
 
AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 – Sala Matrimoni/Palazzo Estense, tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
Tra gli appuntamenti immancabili da mettere in agenda, per questa terza edizione di Ciock&Va, c’è la visita alla mostra AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. Un excursus tra le illustrazioni pubblicitarie originali del secolo scorso che danno vita ad una mostra unica nel suo genere, mai realizzata prima in Italia, e che raccoglie 100 manifesti delle principali aziende cioccolatiere italiane utilizzati nelle loro campagne pubblicitarie nei primi 30 anni del Novecento. Un interessante viaggio alla scoperta dei lavori di Dudovich, il più grande cartellonista italiano del secolo scorso, ma anche di Metlicovitz, Seneca, Grosso, Salemme, Salvadori, Sanmarco e Veneziani, tutti interpreti dell’esigenza dell’industria moderna Italiana di trovare nuovi linguaggi figurativi che presentassero il cioccolato al grande pubblico. 
 
Dulcis in Foto – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
Sempre in ambito di mostre da segnalare, Dulcis in Foto, la rassegna di immagini artistiche a tema cioccolato realizzate dai fotografi associati FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che hanno reso omaggio al cibo degli Dei in tutta la sua creatività. Protagonisti di lavori fotografici i produttori di cioccolato che hanno aperto le porte dei loro laboratori artigianali per svelare i segreti della raffinata arte cioccolatiera. 
 
Nanauà per le vie del cacao – Piazza Monte Grappa, tutti i giorni varie sessioni 
Pensato per i più piccoli è il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del cacao, per imparare divertendosi la storia e la cultura del cacao e dei suoi Paesi produttori partendo dall’antica tradizione Maya fino ad arrivare ai giorni nostri in compagnia del piccolo azteca Nanauà. Il percorso sarà animato da esperti formatori che coinvolgeranno i ragazzi in attività didattiche e giochi direttamente collegati ai contenuti di ogni stazione espositiva, stimolandoli verso un consumo consapevole e di qualità.
 
Equoscuola – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 ore 9.15 e 10.45
Gli alunni della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle medie inferiori, potranno confrontarsi anche con le simpatiche lezioni dell’Equoscuola che hanno l’obiettivo di formare consumatori attenti e consapevoli che possano avere un approccio critico a questo prezioso alimento sin dalla tenera età. 
 
I bacioni di Lodi – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 ore 14.00 e domenica 6 e martedì 8 ore 10.00
Pregiatissimo cacao, nocciole Giffoni IGP, miele e crema di cioccolato si fondono per dare vita al gusto intenso e inconfondibile dei Bacioni di Lodi, una ricetta elaborata e antichissima offerta da Offelleria Tacchinardi di Lodi dal 1805.  
 
Thé e cioccolato – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni ore 15.30 
Ottima per riscaldarsi in queste fredde giornate invernali è la dolce pausa ai profumi orientali proposta da Ciock&Va in collaborazione con le Tradizioni del Thé. Thé Darjoeling Lingia First Flush, Thé Chun Mee, Thé Formosa Finest Oolong e Thé alla rosa saranno abbinati a cioccolato al latte, fondente extra dark e alla gianduia per una vera esperienza sensoriale.  
 
Lindt: Tasting Time – Sala Giunta/Palazzo Estense, tutti i giorni ore 17.00 e 18.15
Il tasting time proposto da Lindt è un percorso alla scoperta del finissimo cioccolato Lindt per un tuffo nella cultura e nella tradizione del cioccolato d’eccellenza.  
 
Scuola del Cioccolato Perugina – Sala Matrimoni/Palazzo Estense, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Ciock&Va offre l’opportunità a tutti i suoi visitatori di scoprire il processo che sta dietro alla realizzazione di un cioccolatino partecipando alle lavorazioni dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che produrranno in diretta delle piccole e golosissime opere d’arte, naturalmente a base di cioccolato.
 
ABC del Cioccolato – Sala Giunta/Palazzo Estense, sabato 5 e lunedì 7 alle ore 9.15 e 10.45
Come si chiama il frutto del cacao? Quando fu importato in Europa? Quali sono le fasi per realizzare il cioccolato? A queste ed altre questioni risponderanno esperti del settore cioccolatiero che intratterranno gli alunni delle scuole in occasione di queste divertenti lezioni per conoscere l’ABC del cioccolato! 
 
Le Creazioni dei Maîtres Chocolatiers di Lindt – Centro Storico, tutti i giorni 
Nel centro storico di Varese saranno presenti quattro Chocobar Lindt, originali corner di degustazione dove poter assaggiare ed acquistare le nuovissime creazioni firmate dai Maîtres Chocolatiers di Lindt: Pralina Creation al fondente, Biancotto e Pralina Mousse Petits Desserts, dei veri capolavori, una combinazione perfetta di ingredienti di altissima qualità.  
 
Ho Voglia di…Baci – Piazza Monte Grappa, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 
In Piazza Monte Grappa uno speciale lampione nello stile del romano Ponte Milvio aspetta i golosi più romantici presso lo stand Baci Perugina per sigillare il loro amore con l’esclusivo e ricercatissimo Lucchetto Baci Perugina.
 
Cioccolata con l’autore – Re Carlo Caffè/Piazza Motta 8, tutti i giorni ore 17.00
Una chiacchierata letteraria e la compagnia di una calda cioccolata sono gli ingredienti del goloso appuntamento con Cioccolata con l’autore, l’evento organizzato in collaborazione con www.varesenews.it e dedicato alla presentazione di libri di successo e di nuove pubblicazioni che hanno valorizzato il cioccolato in tutte le sue forme. A fare gli onori di casa e presentare gli autori sarà Stefania Radman, giornalista di www.varesenews.it. Sabato 5 si parte con Adesso basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita la divertente “storia di vita” di Simone Perotti uscito lo scorso ottobre e già in ristampa dato il travolgente successo con il quale è stato accolto dal pubblico. Un decalogo per migliorare la propria vita ed uscire dal tran tran quotidiano per dedicarsi a tutto ciò che ci rende felici. Domenica 6 arriva a Varese Massimo Minella, il giornalista de la Repubblica, che presenta la sua ultima opera, la favola per bambini Il Principe di Cioccolato premiata con l’Eurochocolate Awards 2009 per la categoria “miglior prodotto editoriale dedicato al cioccolato”. Lunedì 7, Cioccolato e Piacere, il libro antologia sulla storia del cioccolato a cura di Giuseppe Nisticò, sarà invece illustrato da Francesca Bruni della casa editrice Spirali che ha prodotto il volume. Infine, protagonista dell’ultimo appuntamento con Cioccolata con l’autore, sarà il noir ambientato nella città di Varese, Soprattutto la notte di Paolo Franchini. Per un vero finale da brivido.
 
Menù tutto Cacao – Tutti i giorni a pranzo e/o cena
Il cioccolato a tavola non solo per dessert, ma come ingrediente base per curiose e stuzzicanti ricette da gustare nei ristoranti della città in una rilassante atmosfera di festa. Sarà possibile ordinare un Menù tutto cacao presso l’Hotel Ristorante Bologna di via Broggi, il Ristorante Al Pravello in Viale Aguggiari, il Ristorante Montello nell’omonima via o il Ristorante Pizzeria Bella Napoli in Piazza Giovine Italia e l’Albergo Ristorante Sacro Monte di via Bianchi. Provare per credere…
 
Nell’ambito di Ciock&Va non mancheranno simpatiche novità, tra le quali spicca il Chocovelox, il misuratore di… golosità posizionato nel cuore nella manifestazione che non mancherà di suscitare la curiosità dei golosi che potranno farsi fotografare mentre vengono sorpresi a mangiare cioccolato, velocemente naturalmente per non farselo rubare…  
 
La terza edizione di Ciock&Va, che ripropone il claim La Cultura del Cioccolato, è organizzata da Eurochocolate in collaborazione con il Comune di Varese

Il programma completo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.