Manzoni, Parini e il presepe: incontri al Castello di Monteruzzo

Serie di appuntamenti a partire dal 6 novembre in biblioteca con la Pro Loco e il professore Giuseppe Romano

"Venerdì 6 novembre alle ore 21.00 inizia il ciclo di conferenze, organizzato dalla Pro Loco Castiglione Olona in collaborazione con AMAD, che Giosuè Romano terrà nel salone della Biblioteca Civica all’interno del Castello di Monteruzzo, a Castiglione Olona appunto.
Si comincia con "I Promessi Sposi. Lettura critica". Negli ampi locali della Biblioteca Civica il prof. Romano ci accompagnerà alla riscoperta del capolavoro di A. Manzoni. Potremo rivivere la storia di due popolani, Renzo e Lucia, e della loro iniziale impossibilità di poter convolare a sospirato matrimonio. Seguiremo i nostri personaggi nell’abbandono della terra natìa, nelle peripezie, e poi … la guerra, la carestia, la peste che colpì il milanese nel ‘600. Sentiremo parlare di Don Abbondio e di Perpetua, dell’Innominato, della monaca di Monza, di Padre Cristoforo, dei bravi e via via di tutti gli altri.
Romano, ormai abituale collaboratore della Pro Loco di Castiglione Olona in qualità di commediante della Compagnia "I Tra-ballanti, ci condurrà attraverso un percorso critico del capolavoro manzoniano (non mancherà qualche sorpresa!) nuovo ed interessante alla ricerca delle chiavi interpretative di un romanzo ancora vivo e vitale nella memoria popolare.
A questo primo incontro ne seguiranno altri due:
– "Parini. Un intellettuale attuale… ma cosa c’entra Totò!?", in programma venerdì 20 novembre, 
– "Simbologia del presepe" venerdì 11 dicembre.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso il salone della Biblioteca Civica al Castello di Monteruzzo."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.