Marciando oltre i confini del Varesotto

La storia della marching band Giuseppe Verdi è "esemplare": ha vinto numerosi premi e, con un accordo americano, ha ottenuto strumenti gratis di ultima generazione

Tra le bande è quella che ha varcato i confini del Varesotto. E’ la marching band, "Giuseppe Verdi" di Lonate Ceppino. La banda ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Con un accordo la Juiter americana ha ceduto in comodato d’uso alla Marching Band la strumentazione per tutta la banda. L’accordo prevede un legame tra il gruppo  Varesino e la società Americana per almeno 5 anni, rinnovabile di altri 5: all’interno di questo periodo alla Marching Band verranno forniti strumenti nuovi e di ultima generazione con cadenza biennale.
Ma non è tutto: la Marchino band
si è aggiudicata anche il titolo europeo di questa specialità tra musica, marcia e spettacolo.
La "Verdi" è andata in Germania per rappresentare il nostro Paese, ha prima sfilato per le semifinali chiudendo al quinto posto assoluto e primo di categoria; un primato ribadito anche nella seconda e ultima giornata di esibizioni che ha visto il gruppo di Lonate salire anche al quarto posto della classifica comprensiva di tutte le specialità.
La banda di Lonate Ceppino è, ovviamente anche su Facebook: si legge nella presentazione del gruppo:"
Dopo avere scoperto l’esistenza delle marching show band, nel 1997 abbiamo deciso di dare una nuova impostazione alla nostra banda; questo ci ha portato in breve tempo a cambiare aspetto e forma. Così, dalla conversione della banda tradizionale nel 2001 nasce ufficialmente la Giuseppe Verdi Marching Band di Lonate Ceppino. La cura dell’aspetto formale, l’introduzione di semplici movimenti coreografici per la sfilata e di coreografie più elaborate per gli spettacoli (Drill Show), ci ha permesso di esprimerci a livelli superiori a quelli cui eravamo abituati ottenendo molti risultati prestigiosi!"

Galleria fotografica

Marching Band 4 di 8

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marching Band 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.