Movimento Libero: “Casa di riposo Bellini da appoggiare”

Nota del candidato sindaco Giuseppe Criseo

Nota del candidato sindaco Giuseppe Criseo
 
L’amministrazione comunale insiste sulla riunificazione delle case di riposo ma la Fondazione Bellini non ci sente.
L’intenzione di riunire una attività privata come la Fondazione Bellini e Il Girasole non sembra interessare la Bellini e ne comprendiamo i motivi.
l’Interesse dell’Amministrazione comunale dovrebbe essere diversa a nostro modo di vedere: aiutare le strutture che già ci sono e non cercare di mettere le mani su di esse.
L’ubicazione della Bellini è ottimale: gli anziani, una parte anche non autosufficienti hanno la struttura ospedaliera a fianco e quindi in caso di problemi di tipo sanitario ci sarebbero interventi immediati, cosa più difficile nel caso della collocazione nella frazione di Maddalena!
Servono analisi frequenti per gli ospiti della casa di riposo, ed anche in questo caso l’ospedale vicino è un vantaggio.
Gli anziani di Somma che hanno i parenti ricoverati sono avvantaggiati dalla presenza centrale della casa di riposo, mentre lo spostamento nella frazione comporterebbe un servizio di accompagnamento oppure un bus apposta per gli spostamenti con un aggravio dei costi per la struttura stessa.
Occorre aiutare la struttura esistente ad adeguarsi alle normative vigenti con un apporto economico comunale o regionale, invece di pensare alla spesa nettamente superiore di una nuova struttura.
La spiegazione potrebbe essere più di natura economica che sociale, gli attuali 36 degenti della Fondazione Bellini, potrebbero aumentare per rendere redditizia una struttura più grande; ma questa è una ipotesi da verificare.
L’attuale struttura si autofinanzia, è ben gestita e ben collocata, altre strutture faraoniche come tutto quello che spinge questa Amministrazione, sembrano opere mastodontiche fatte solo ai fini di gestione politiche nelle mani di pochi e con costi indefiniti per gli utenti.
La struttura che esiste ha dei costi accettabili per i degenti e questo e solo questo deve essere, a nostro modo di vedere la politica, il solo e unico interesse di una corretta amministrazione pubblica
 
Giuseppe Criseo, candidato sindaco alle comunali del 2010

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.