Musei, biblioteca e teatro insieme per le scuole

Tantissime le proposte per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle secondarie organizzate insieme all'assessorato alla cultura e all'istruzione per l'anno scolastico 2009/2010

Gli enti culturali del territorio uniti per le scuole primarie di Busto Arsizio. Sono state presentate questa mattina a Villa Tovaglieri le iniziative promosse dai due musei (Tessile e Civiche Raccolte), dal teatro Sociale e dalla biblioteca comunale per i bambini delle scuole primarie di primo e di secondo grado oltre che per le scuole dell’infanzia. Soddisfatto l’assessore alla cultura e all’istruzione Claudio Fantinati che ha promosso la rete tra le varie realtà culturali presenti in città: «Siamo contenti della proposta formativa che anche quest’anno siamo riusciti a mettere in atto – ha detto l’assessore che a domanda precisa risponde – in questo settore non ci sono stati tagli, anzi, grazie agli sforzi di tutti siamo riusciti ad aumentare l’offerta. Inutile dire che queste non sono spese per l’amministrazione comunale ma un vero e proprio investimento».

Numerose e originali sono le proposte per l’anno scolastico 2009/2010 articolate in tre grandi aree tematiche; la prima, sviluppata a cura del Dipartimento Didattico dei musei cittadini, riguarda l’arte e la tradizione industriale locale a partire dalle collezioni del Polo Museale della città. Le attività sono concepite nell’ottica di un’educazione attraverso l’arte e la storia locale e della percezione dello spazio museo come luogo di apprendimento attivo. La seconda, sviluppata a cura della Biblioteca Civica, riguarda il libro come incontro con la domanda sempre aperta dell’autore sul senso della vita. La terza è stata, infine, sviluppata dal teatro Sociale che organizza corsi di teatro sia per i bambini delle scuole primarie che per i ragazzi delle scuole secondarie.

Musei a colori è il titolo del pacchetto di attività  proposte dal polo museale di Busto Arsizio. Protagonista di quest’anno è il colore che verrà conosciuto e sperimentato nei suoi due ambiti di utilizzo, artistico e tessile, documentati nei musei cittadini.
Il tema del colore, infatti, trattato nei curricula scolastici e sviluppato presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale nella tintura e nella stampa su tessuto, nelle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna in ambito artistico, costituisce un interessante spunto di integrazione tra attività in classe e momenti di approfondimento delle collezioni museali.

In particolare, alle Civiche raccolte di palazzo Cicogna, gli alunni analizzeranno il colore a partire dalle opere d’arte presenti al museo e ne sperimenteranno l’utilizzo attraverso le varie tecniche con l’aiuto degli operatori. Scopriranno così che il punto di partenza delle grandi opere d’arte sono proprio gli elementi con cui stanno familiarizzando.
Anche qui i colori saranno il filo conduttore dei vari laboratori: La magia dei colori, Colore ad effetto, Coloriamo le emozioni, Sinfonia di colori, Atelier d’artista: Le tecniche, Atelier d’artista: Le correnti.

Le classi in visita al Museo del Tessile e della Tradizione industriale apprenderanno, secondo le diverse fasce d’età, le fasi della produzione di un tessuto, dal filato al prodotto finito, verificheranno la consistenza e le caratteristiche delle diverse fibre tessili e potranno inoltre sperimentare la stampa su tessuto. I bambini verranno coinvolti nei vari laboratori denominati Cambio d’abito, Indovina come…si stampa sul tessuto e Costruiamo un blocco di stampa ai quali si aggiunge il progetto Sulle tracce del colore, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica sezione Lombardia Ovest – Busto Arsizio e l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

Tutte le attività proposte dai musei sono gratuite e si svolgono dal martedì al venerdì in orario: 9.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0331/390.242 fax. 0331/679.460 – e-mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it

La Biblioteca di Busto Arsizio da anni collabora con le scuole cittadine di ogni ordine e grado attraverso visite guidate, incontri e percorsi tematici, interventi di animazione del libro e letture ad alta voce.  Da gennaio a maggio dell’anno scolastico di riferimento viene realizzata una rassegna progettata dalla biblioteca e affidata ad esperti esterni.  La proposta per l’anno scolastico 2009-10 è quella di organizzare incontri per tutte le classi I, II, III e IV delle scuole primarie della Città di Busto Arsizio.  Le iniziative avverranno in biblioteca e comprenderanno spettacoli e animazioni della lettura specifici per ogni fascia d’età. Parte integrante del progetto di promozione della lettura è costituita dagli incontri diretti con autori di libri. Per quest’anno scolastico si proporrà questa iniziativa ai bambini delle classi V delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Come di consueto, la Biblioteca predisporrà una bibliografia e i ragazzi si prepareranno all’incontro leggendo due o tre libri dell’autore per porre domande, chiedere approfondimenti e/o curiosità. La biblioteca, attraverso acquisti mirati e utilizzando il prestito interbibliotecario provinciale, fornirà alle classi il maggior numero di copie possibile delle opere degli autori.
Per informazioni relative alle attività della biblioteca: Tel. 0331/635.123 e-mail: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it .

Completano la proposta formativa i corsi di recitazione del teatro Sociale "Attori in erba" e "Dalla Divina Commedia", come previsto dalla convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale di Busto Arsizio e la società  che gestisce la struttura per il periodo 2009-2011. I laboratori, di durata triennale, sono coordinati dall’associazione culturale "Educarte"e inseriti nel progetto "Officina della creatività". Le lezioni hanno preso avvio nei mesi passati. Attualmente, gli studenti del primo corso stanno lavorando alla messa in scena dello spettacolo "Tutti allegramente insieme a Pinocchio", tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi; quelli del secondo si stanno cimentando nell’allestimento della piéce "Nel mezzo del cammin di nostra vita", dall’"Inferno" di Dante Alighieri.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.