Natale, tempo di giochi. Sicuri

I consueti consigli del servizio di regolazione del mercato della Camera di Commercio, per fare regali in sicurezza

Al momento degli acquisti è importante fare sempre delle scelte consapevoli e informate. Tanto più in questi giorni quando, con l’avvicinarsi del Natale e della corsa ai regali, troppo spesso la fretta impedisce di verificare la qualità dei prodotti.
Il Servizio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio invita i consumatori a non trascurare alcuni semplici avvertenze che consentono un acquisto sicuro nel caso di oggetti collegati ai bambini come i giocattoli ma anche in quello dei prodotti elettrici.

In particolare, per questi ultimi le confezioni devono essere integre, riportare il nome del costruttore e/o dell’importatore, la provenienza, la marcatura CE, le avvertenze e modalità d’uso in italiano ed eventuali marchi di qualità.
Per i giocattoli, invece, le confezioni devono riportare in lingua italiana: la marcatura CE; il nome e/o la ragione sociale e/o il marchio e l’indirizzo del fabbricante o del responsabile dell’immissione sul mercato; le avvertenze sulle fasce d’età consigliate e le precauzioni d’uso per la manutenzione e il montaggio; la scritta “Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti” nel caso di giocattoli che riproducono apparecchi destinati agli adulti e per giocattoli che contengono prodotti chimici; le eventuali avvertenze specifiche legate al tipo di giocattolo.

La Camera di Commercio varesina effettua ispezioni senza preavviso presso i produttori e i rivenditori. L’obiettivo è di verificare la regolare etichettatura dei prodotti in vendita e garantirne così la sicurezza. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Verifiche Ispettive della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.464; fax 0332/232283; e-mail: verifiche.ispettive@va.camcom.it) o collegarsi al sito www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.