Neve, pioggia e vento su tutta la Lombardia

La Protezione civile della Regione annuncia precipitazioni e vento per la giornata di domenica e la mattina di lunedì. Neve sopra i 1200 metri

Dalle prime ore di domani, domenica 29 novembre, precipitazioni sparse a partire dai settori alpini e prealpini, in estensione nel corso della giornata a tutta la Regione.
Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall’assessore Stefano Maullu.
Le precipitazioni, secondo il report informativo, si intensificheranno tra la tarda serata di domenica e la mattina di lunedì 30 novembre.
Il limite neve previsto per domani sarà inizialmente attorno ai 1200; in rialzo in serata. Sono attesi 20-30 centimetri di neve alle quote comprese tra 1200 e 1500 metri, con accumuli più elevati sui settori retici centrali e sull’Adamello. A tutte le quote, inoltre, si avrà un’intensificazione dei venti da sud.
Il report della Sala operativa ricorda che è necessario prestare particolare attenzione al riattivarsi dei fenomeni franosi e alle possibili esondazioni dei corsi d’acqua nelle zone urbanizzate e suggerisce di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia stradale e di tutte le forze operanti sul territorio alle quote dove sono previste le precipitazioni nevose.
Analoga sensibilizzazione viene fatta nei confronti degli enti gestori delle strade (Anas, Province e Comuni) affinché dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi di rimozione della neve e gli spargisale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.