Pannolini in tessuto e distributori di acqua, così si salva l’ambiente

Sono state presentate questa mattina a Villa Recalcati le iniziative messe in atto da Provincia di Varese sulla campagna della Settimana Europea per la riduzione rifiuti

Sono state presentate questa mattina a Villa Recalcati le iniziative messe in atto da Provincia di Varese sulla campagna della Settimana Europea per la riduzione rifiuti. «L’amministrazione provinciale aderisce con convinzione a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore a Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia Luca Marsico – la riduzione dei rifiuti è uno dei punti cardine del Piano provinciale rifiuti e con questo triplice appuntamento vogliamo rilanciare su tutto il territorio un segnale forte sull’opportunità della riduzione e del riciclo degli imballi. Gli ottimi risultati ottenuti sulla più generale questione della raccolta differenziata possono quindi essere migliorati anche grazie a queste importanti iniziative e soprattutto con la grande collaborazione degli Enti locali e dei cittadini, che si dimostrano molto sensibili riguardo a questo aspetto».
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è un progetto triennale supportato dal programma Life+ della Commissione Europea fino al 2011, per promuovere iniziative locali di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti.
Con il termine di “prevenzione” la CE ha voluto ampliare il concetto di riduzione della produzione dei rifiuti, inserendo fra le possibili azioni, l’insieme delle misure prese per evitare che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto.
Queste misure hanno lo scopo quindi di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, attraverso il riuso o l’allungamento della vita dei prodotti ed i loro effetti nocivi sull’ambiente e sulla salute umana.
«Ci muoveremo su tre livelli – ha proseguito Marsico – con l’iniziativa Ecobebè riusciremo a raggiungere principalmente le mamme. Ma non dimentichiamo anche la possibilità di abbattere l’uso degli imballi attraverso le campagne “Si può bere senza imballo acqua e latte”. In questo caso posizioneremo un distributore di acqua e uno di latte al parcheggio di via Trentini. Da quest’ultimo ci sarà anche la possibilità di acquistare prodotti caseari del nostro territorio. Questa iniziativa è stata predisposta in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura guidato da Bruno Specchiarelli e con gli allevatori della nostra provincia e ciò dimostra che sull’argomento c’è unità d’intenti».
«Anche queste iniziative dimostrano la grande attenzione e soprattutto la sensibilità dell’Amministrazione provinciale su una tematica importante com’è quella della politica dei rifiuti – ha dichiarato Alessandro Bonfanti, presidente della Commissione Ecologia di Villa Recalcati – I risultati ottenuti dicono che la nostra provincia è al vertice delle graduatorie nella raccolta differenziata. Ciò deve essere per istituzioni e cittadini uno stimolo a non fermarsi, bensì a fare sempre meglio».
All’interno della settimana europea della riduzione dei rifiuti la provincia di Varese promuove:
per martedì 24 novembre ore 11 presso il parcheggio pubblico di via Trentin a Varese:
Si può bere senza imballo-acqua. All’interno della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2009 l’Assessorato Tutela Ambientale della Provincia inaugura 1 fontanello per la distribuzione di acqua potabile, fresca e gassata. Per ogni litro di acqua potabile consumata si evita la produzione di 1 bottiglia di PET di 30 g, per la cui produzione sono stati utilizzati 2 kg di idrocarburi e 17,5 l di acqua, ed emessi in atmosfera 2,3 kg di CO2, 40 g di idrocarburi, 25 g di ossidi di zolfo, 18 g di monossido di carbonio (State of the World 2004). Con il fontanello ora inaugurato la Provincia di Varese dà seguito alle iniziative già realizzate nell’ambito del progetto “Si può bere senza imballo?” con il quale, a seguito di comparazione chimica e microbiologica tra acque potabili e confezionate di 3 Comuni della provincia (Olgiate Olona, Varese e Malgesso) ed il riscontro dell’ottima qualità della prima, si è proceduto all’avvio del consumo di acqua potabile nelle mense delle scuole e negli uffici della Provincia.
Si può bere senza imballo – latte: distributore di latte crudo in bottiglie riutilizzabili in vetro, yogurt e formaggi prodotti da un allevatore locale. L’Assessorato Tutela Ambientale della Provincia di Varese inaugura, all’interno della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, 1 distributore di latte crudo in bottiglie riutilizzabili in vetro, yogurt e formaggi prodotti da un allevatore locale. Questa iniziativa è un gesto concreto di salvaguardia ambientale perché utilizzando il latte in bottiglie di vetro, si può ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e le emissioni di CO2: 7 kg di CO2 in meno a persona in un anno. Inoltre si salvaguarda l’agricoltura di prossimità, garantendo reddito alle aziende agricole di casa nostra, la cui presenza mantiene vivo il legame con il passato, la cultura contadina e le sue tradizioni, per offrirle intatte alle generazioni future.
Venerdì 27 novembre alle ore 10 all’Asilo Nido “Percorsi per crescere” di Calcinate del Pesce(via Maggiora 10) si svolgerà l’iniziativa Ecobebè per riduzione dei rifiuti mediante l’utilizzo di pannolini lavabili in luogo degli usa e getta. Un neonato produce, in pannolini, una tonnellata di rifiuti nel giro di due anni, generando un notevole impatto ambientale oltre ad elevati costi di smaltimento a carico dei Comuni e di acquisto dei pannolini a carico delle famiglie. Usando i pannolini lavabili i genitori risparmiano circa 1.000 euro, ottenendo tra l’altro, come riportano alcune esperienze dirette raccolte dall’Osservatorio Rifiuti, vantaggi notevoli per la pelle del bambino.
Dopo la sperimentazione avviata nel 2007, presso i Comuni di Brebbia e Casorate Sempione (offerta di materiale informativo e di bonus di 100 € a ciascuna famiglia aderente al progetto) ed il positivo riscontro ottenuto, la Provincia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale provinciale, le Aziende Ospedaliere di Varese, Busto Arsizio e Gallarate ed il Collegio Provinciale delle Ostetriche, diffonderà nei prossimi mesi informazioni dettagliate sui benefici dei pannolini lavabili ai 12 Consultori e ai 7 Ospedali provinciali sede di corsi pre-parto, nonché ai 180 tra Asili Nido, Asili famiglia, Baby parking presenti a livello provinciale.
Due operatrici esperte, nonché mamme che hanno già utilizzato in prima persona i pannolini lavabili, parteciperanno a 3 corsi pre-parto che saranno attivati presso ciascuna delle strutture sopra citate tra dicembre 2009 e giugno 2010, con l’obiettivo di testimoniare in forma diretta, ai futuri genitori, i benefici dell’utilizzo dei pannolini lavabili. Ogni anno nella provincia di Varese si registrano circa 9.000 nuove nascite. La quantità di rifiuti ed i costi economici che si possono abbattere sono davvero notevoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.