Poesie dall’universo nel Salone Estense

La società astronomica "Schiaparelli" organizza l'evento per vanerdì 20 novembre, dedicato all'anno dell'astronomia indetto dalle Nazioni Unite

La Società Astronomica "G.V.Schiaparelli" di Varese ha organizzato durante tutto l’ultimo anno, che è stato dedicato dalle Nazioni Unite all’Astronomia, diversi appuntamenti, tra cui conferenze, osservazioni pubbliche, giornate di "porte aperte", che hanno riscosso un grande successo di pubblico.

Venerdì 20 novembre, alle ore 20.30, presso il Salone Estense gentilmente concesso dal Comune di Varese, si terrà la prossima manifestazione, dal titolo: "Poesia dell’Universo sulle note del pentagramma". Sarà una serata speciale, pensata, progettata, e completamente realizzata dagli associati della Società Astronomica varesina. Su un grande schermo allestito nel pregiato Salone verranno proiettate stupende immagini astronomiche, mentre gli attori Sarah Collu ed Andrea Benvenuto reciteranno poesie, meditazioni, brani letterari e dialoghi di grandi autori del passato che hanno scritto sulla bellezza e grandiosità del cielo stellato, prendendo spunto dall’universo per creare alcune tra le più alte espressioni della letteratura di tutti i tempi. Per completare e rendere ancora più suggestivo lo spettacolo, diversi brani musicali di noti autori, tra cui Beethoven, Debussy, Mozart e Allevi accompagneranno la recitazione. Anche in questo caso, tutte le musiche scelte furono composte ispirandosi alle meraviglie del cielo.

Questa serata è stata voluta per rendere partecipe la collettività della filosofia della "Schiaparelli", che ha sempre cercato di coniugare la Scienza e l’Umanesimo, insegnando che la contemplazione della Natura, sia quella in Terra che in cielo, non è dissimile dalla Poesia. Al termine della serata sarà riproposta come sempre l’osservazione guidata ai telescopi che verranno montati nei Giardini Estensi. Un appuntamento a cui non si può mancare, un’occasione unica per poter compiere un viaggio tra Scienza, Letteratura e Musica. La serata, come le precedenti, sarà libera e gratuita, per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Società Astronomica al numero 0332 235491

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.