Porte aperte alla Foscolo

Open day alla scuola primaria di via Nifontano a Bosto. Dalle 9 alle 12 di sabato 28 novembre




La scuola primaria “Ugo Foscolo” di Bosto apre le porte ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Dirigente Scolastico, le insegnanti, gli allievi e l’Associazione Genitori daranno il benvenuto agli ospiti piccoli e grandi che rispondendo, con la loro presenza, all’invito per l’Open Day, vorranno conoscere tale realtà scolastica e visitare i locali rinnovati dell’edificio.
La scuola “Foscolo”, forte della sua più che centenaria tradizione e della motivazione che spinge le risorse in campo, vuole porsi con rinnovato entusiasmo nella realtà scolastica varesina.

Quest’anno l’Open Day si svolgerà lungo un percorso guidato, intorno ad un enorme PUZZLE che rappresenta il nuovo “logo”.

L’idea del puzzle risponde perfettamente all’immagine della scuola “Foscolo”:

  • Il puzzle è fatto da tanti pezzi che presi singolarmente hanno poco significato, ma insieme formano un’immagine di senso compiuto (Tutti gli “attori” della scuola al servizio della formazione dei bambini);
  • Il puzzle non ha una struttura piramidale e funziona grazie ai legami tra i vari pezzi, modellati per aderire perfettamente secondo la logica della complementarità (le singole discipline inserite in un contesto di multidisciplinarità e interdisciplinarità);
  • Se manca un pezzo, il puzzle è incompleto e si vede (favorire l’apprendimento di ognuno per valorizzare l’apprendimento di tutti);
  • Il puzzle comunica ordine, pazienza e precisione (il metodo prima di tutto!);
  • Il puzzle è anche un gioco ( e i bambini imparano meglio, giocando).
 

Nella giornata di sabato 28 novembre, le lezioni aperte, i laboratori, i momenti di confronto con le insegnanti e anche con genitori attivi e propositivi, nell’ottica dell’incastro tra i pezzi di un puzzle, saranno finalizzati a presentare i punti di forza della Scuola:

    1. l’ampiezza e lo spessore del Piano dell’Offerta Formativa;
    2. la capacità delle insegnanti di “muoversi in squadra” e con professionalità tra discipline e attività opzionali;
    3. i risultati gratificanti che gli ex allievi conseguono alla scuola secondaria di primo grado;
    4. e…ultimo, ma non meno importante, il nuovo vigore dell’Associazione Genitori, i cui sforzi hanno consentito in questi mesi di abbellire la Scuola, rendendola accogliente, divertente e stimolante.

Sabato 28 novembre 2009
ore 9.00-12.00
Scuola Primaria “Ugo Foscolo”
Via del Nifontano, 16
Varese

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.