Posta elettronica certificata (PEC) gratuita all’Aci

L'Automobile club varesino è tr a i primi ad attivarsi per il nuovo servizio che mira a ed eliminare la necessità di comunicazioni su carta fra cittadini e amministrazioni

L’Automobile Club Varese informa che, a partire da lunedì 23 novembre, tutti gli Uffici Aci della provincia distribuiranno gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta le caselle di posta elettronica certificata, la cosiddetta PEC.

ACI, infatti, ha aderito all’invito del Ministro Brunetta, e dunque provvederà ad assegnare a titolo gratuito a tutti i cittadini che ne faranno richiesta una casella di posta elettronica PEC nominativa che potrà essere utilizzata come strumento di invio/ricezione di comunicazioni con tutte le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica con valenza legale, fornisce piena certezza dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio al destinatario ed ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Le finalità della PEC sono dunque di pervenire alla smaterializzazione delle comunicazioni cartacee tra cittadino e Pubblica Amministrazione, nonché riuscire a fornire la tracciabilità e la massima trasparenza dell’azione amministrativa. La PEC è un riuscito esempio di come l’innovazione tecnologica consenta di trasformare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Questi ultimi infatti ottengono ora un canale di comunicazione diretto, completamente gratuito e certificato: la PEC infatti non solo darà certezza della spedizione del messaggio ma testimonierà anche la consegna e lettura del messaggio fornendo a tutti i cittadini uno strumento efficace di controllo dell’azione amministrativa.
Per ottenere l’assegnazione della casella di posta elettronica certificata sarà sufficiente esibire un documento di identità e il tesserino del codice fiscale ed avere la disponibilità di una connessione ad Internet.

Da lunedì prossimo dunque ogni cittadino potrà recarsi indifferentemente presso una delle Delegazioni dell’Automobile Club Varese operanti sul territorio provinciale (oltre alla sede di Varese – Viale Milano 25 saranno infatti operative le delegazioni di ARCISATE, BESOZZO, BUSTO ARSIZIO Via Delle Caserme 2 e Via Venezia 3B, GAVIRATE, LAVENO MOMBELLO, LUINO, SARONNO, SESTO CALENDE, SOMMA LOMBARDO, TRADATE o presso l’Ufficio Provinciale ACI di Varese in via Ledro e, munito di documento d’identità valido e del codice fiscale, richiedere l’attivazione della casella PEC.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.