Premiazione per il corto letterario e l’illustrazione

Si svolgerà domenica 8 novembre nel salone Varesecorsi di piazza Motta

Si svolgerà domenica 8 novembre nel salone Varesecorsi di piazza Motta, 4 a Varese, la giornata di premiazione del 6° concorso internazionale “Il Corto Letterario e l’Illustrazione”, promosso dall’associazione culturale varesina “Il Cavedio”.
LE FINALITA’
Come ogni anno gli scopi del concorso sono molteplici. In particolare “Il Cavedio” prosegue sulla strada del “corto”, il racconto breve che ha caratterizzato buona parte dell’attività culturale dell’associazione, a partire dalla creazione della “Vetrina da Leggere” di via Cavallotti, fino al più ampio progetto “La palestra dei nuovi talenti”.
IL CONCORSO
Il 2009 ha di fatto consacrato il concorso, confermando la crescita dell’iniziativa con quasi 500 partecipanti fra le diverse sezioni (racconto, poesia e illustrazione). Fra le curiosità bisogna segnalare che l’edizione 2009 è stata all’insegna del “rosa” con oltre il 70 per cento degli iscritti di sesso femminile a dimostrazione, secondo alcuni dei giurati, che le donne “leggono e scrivono di più”. Va sottolineato inoltre che per quanto riguarda i “corti”, come detto racconti brevi, contenuti in una pagina e in 2600 battute, proprio gli autori e le autrici della Provincia di Varese si sono dimostrati i più interessati, mentre nella categoria “racconto lungo” (entro le 12000 battute), la maggior parte delle opere sono giunte da tutta Italia. Lazio, Veneto e Puglia in testa, ma anche Sardegna e Sicilia. Tantissimi poi i giovani, fra i 18 e i 20 anni, ma non sono mancati autori più “navigati”. Diverse le signore, anche 80enni, iscritte alla categoria “poesia”.
LE PREMIAZIONI
A chiudere la sesta edizione del concorso, l’associazione Il Cavedio ha dunque organizzato una intera giornata di premiazioni (e non solo) nel salone Varesecorsi di piazza Motta, 4. Oltre al nutrito programma, riportato di seguito, va sottolineata l’inaugurazione del “muro dell’illustrazione”, uno spazio espositivo permanente dedicato agli illustratori che hanno partecipato a tutte le edizioni del premio, e la presentazione del nuovo progetto editoriale dell’associazione “Il Cavedio”. Va ricordato anche che le opere migliori, saranno protagoniste di uno speciale su Radio Marconi, partner del concorso.
LA GIORNATA
Oltre ai vari momenti dedicati agli autori, durante “Il giorno più lungo del corto” sarà allestito un mercatino culturale, al quale parteciperanno associazioni, comitati, giornali locali ed editori. Il concorso ha anche avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese e del Consiglio Regionale della Lombardia.
PROGRAMMA:
IL GIORNO PIU’ LUNGO DEL CORTO
Premiazioni 6° Concorso Internazionale "Il Corto Letterario e L’Illustrazione"
8 novembre 2009 salone Varesecorsi piazza Motta, 4 Varese
ORE 14,30: APERTURA DELLA GIORNATA, INAUGURAZIONE MOSTRA DEI VINCITORI PER LA SEZIONE ILLUSTRAZIONE
Presentazione in anteprima del nuovo spazio espositivo "Il muro dell’Illustrazione", che prevede mostre permanenti delle migliori opere che hanno partecipato a tutte le edizioni del concorso. Contestualmente al "taglio di nastro" saranno premiati i vincitori della sezione.
ORE 15,00: PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO ROMANZO DI SILVIO RAFFO
Il poeta e scrittore varesino Silvio Raffo presenta il suo ultimo romanzo dal titolo “Depandance – il caso Evelyn Grant” (Acar edizioni), con letture di alcuni brani.
ORE 15,30: PREMIAZIONE ” SEZIONE “POESIA”
La giuria della sezione, composta da Silvio Raffo, Linda Terziroli e Raimondo Fassa, premia il vincitore di categoria, e comunicano i dieci poeti segnalati. Previste anche le letture di alcune delle migliori opere giunte.
16,00: PRESENTAZIONE DEI ROMANZI “SOPRATTUTTO LA NOTTE” E “UN TETTO ALLA SCALA”
Intervengono gli autori Paolo Franchini (Soprattutto la notte) e Federico Bianchessi (Un tetto alla Scala), che presenteranno l’uno il romanzo dell’altro.
16,30:  VALERIA PALUMBO, SCRITTRICE E GIORNALISTA DE "L’EUROPEO", PRESENTA IL CONCORSO E LEGGE DUE RACCONTI
Il presidente della giuria, sezione narrativa leggerà un passo di Mark Twain e uno di Thomas Bernard sul tema "premi letterari".
17,30 MANIGLIO BOTTI E FIORENZO CROCI PRESENTERANNO IL NUOVO PROGETTO EDITORIALE DEL CONCORSO
Sarà presentato in anteprima il prototipo della raccolta "Il Corto Letterario 2009" e illustrata l’idea della nuova collana "Florentibus".
18,00: PREMIAZIONE CONCORSO “IL CORTO LETTERARIO E L’ILLUSTRAZIONE” SEZIONE RACCONTO
La giuria di sezione premia i vincitori della categoria “Racconto entro 12000 battute” e “Racconto entro 2600 battute” e “Illustrazione”. Vengono comunicati i migliori venti partecipanti e lette le migliori opere.
19,15: CONCLUSIONE E APERITIVO
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi allo 0332-287281 o al 334-7355551.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.