Prima di Varese, a villa Cagnola

Claudio Benzoni, autore del libro, a colloquio con PierFausto Vedani alla villa Cagnola. Appuntamento sabato 28 alle 18

Prima di Varese, di Claudio BenzoniSabato prossimo, 28 novembre 2009, a Villa Cagnola, Claudio Benzoni, cultore di grafica e comunicazione affermatosi anche in in campo internazionale, presenterà un suo interessante viaggio nel remotissimo passato del nostro territorio e delle sue genti.
La somma di ricerche e scoperte effettuate nel tentativo di dare nomi e identità, Benzoni l’ha efficacemente condensata nell’agile libro dal titolo "Prima di Varese". Non si è improvvisato storico, si è mosso spinto dalla curiosità e dal buon senso riuscendo a ribadire con certezza documentata che prima di Varese poco o nulla di importante c’è stato.
Il libro di Benzoni colma dunque una lacuna: gli storici infatti non si sono mai cimentati in questo percorso se è vero che anche negli ultimi due secoli essi si sono limitati a definire le zone grigie o addirittura buie della vicenda del nostro territorio con un "hic sunt leones", assai significativo in ordine al loro impegno.
Libro davvero interessante, fatto di capitoli corti e gradevoli, ricchi pure di stimoli per tutti alla conoscenza e alla curiosità. Con Claudio Benzoni dialogherà un vecchio cronista varesino, Pier Fausto Vedani. L’appuntamento è per le 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.