Quando il viaggio per affari diventa una vacanza
Il Varese Convention & Visitor Bureau affronta la crisi e propone, per il turismo congressuale, un'offerta su misura del cliente che associa strutture adeguate a opportunità di relax
Itinerari alternativi, spazi immersi nel verde e nella storia e tante opportunità per il relax. Varese affronta la crisi e le difficoltà del mercato presentando un’offerta nuova e su misura del cliente. Quello congressuale è un settore legato agli eventi, presenta esigenze particolari e richiede servizi, strutture e location adeguati. Varese Convention & Visitor Bureau, ha accolto la sfida puntando sul rinnovamento: il primo passo è stato la creazione di un “Club di Prodotto” chiamato Varese Congressi, in grado di fornire servizi di qualità e di mettere a disposizione dell’ospite un contesto professionale e coordinato. Ma questo non basta per affrontare il mercato: il passo successivo è stato quello di ripensare il concetto di marketing legandolo all’esperienza e alla relazione diretta, il club di prodotto di VCVB, sta cercando di interpretare al meglio la fase dell’approccio con l’ospite potenziale.
Il mercato – Il turismo congressuale italiano sta affrontando una fase molto complessa ed ha un livello di attività pari a quello di cinque anni fa: è questo l’allarme lanciato dall’Osservatorio congressuale italiano (Oci), dal cui Rapporto annuale secondo semestre 2008/primo semestre 2009 emerge che se nel 2004 il numero di giornate di presenza congressuale era pari a 30.291.972, quello del 2009 ammonterà a 29.850.373. In particolare, per i 12 mesi compresi tra il 1 luglio 2008 ed il 30 giugno 2009, l’Osservatorio ha rilevato una riduzione degli incontri del 3,52%, dei partecipanti del 9,68% e delle giornate di presenza congressuale del 13,58%. La pesante flessione ha colpito soprattutto i segmenti con un numero di ospiti maggiore di 100, come Palacongressi e impianti fieristici: le fasce 500- 1.000 partecipanti nel secondo semestre 2008 hanno raggiunto il picco del -46,84% e quelle oltre i mille partecipanti hanno registrato -47,22%. Per quanto riguarda la tipologia di congresso se le aziende riescono a mantenere un trend positivo (+3,4%), le associazioni culturali, sportive e religiose risultano più penalizzate con una perdita nel secondo semestre 2009 del 47,5% della quota di mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
axelzzz85 su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.