Quando la musica non ha età

La nostra provincia conta moltissimi gruppi. Spesso hanno celebrato i cento anni e anche oltre. Ecco alcuni esempi

Sono tante, il sito della Provincia di Varese ne registra una quarantina. Ma sono molte, molte di più: tra bande, corali, filarmoniche ogni paese, anche il più piccolo, può vantare un gruppetto di persone organizzato che allieta le feste. 
Spesso si tratta di gruppi “storici” che esistono da oltre un secolo, come il caso della banda musicale cittadina di Luino "Pietro Bertani" che ha festeggiato lo scorso anno un compleanno da record, 170 anni di vita. Uno dei più longevi sodalizi musicali della provincia.
O quello della Rasa, il Corpo Musicale della Libertà, che ha già celebrato i cento anni. O quello di Gemonio, il Corpo Musicale Gemonio, che ha 133 anni. Non ce ne vogliano gli altri gruppi: come abbiano detto sono tanti e non sappiamo se ne esistano di più vecchi. Se volete segnalarci la vostra banda inserite un messaggio nei commenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.