Resistenza, si celebra la medaglia di bronzo concessa alla città

Giovedì 19 novembre uno spettacolo per ricordare il contributo dei religiosi bustesi alla causa della libertà e della pace, sabato 21novembre messa in San Giovanni per il trentennale della medaglia decretata dal presidente Pertini

Il 9 aprile del 1979 il Presidente della Repubblica conferì alla Città di Busto Arsizio, “degna protagonista del Secondo Risorgimento Italiano”, la Resistenza contro fascismo e nazismo, la medaglia di bronzo al valor militare.
A distanza di trent’anni dall’importante riconoscimento, nell’ambito delle numerose iniziative promosse in collaborazione con il Comitato Amici del Tempio Civico per celebrare il valore della memoria, l’Amministrazione comunale promuove due momenti a cui i cittadini e soprattutto i giovani sono invitati a partecipare.
Il primo è lo spettacolo teatrale "Ribelle per amore" della compagnia “Entrata di sicurezza” in scena giovedì 19 novembre al teatro Manzoni alle 21: il ricavato della serata sarà devoluto al progetto Pollicino, casa alloggio per minori di via Castiglioni. La rappresentazione racconta il contributo dei preti alla lotta di Liberazione, di cui furono protagonisti anche numerosi sacerdoti della città: si tratta come osserva il sindaco di “sia un omaggio all’Anno Sacerdotale, sia del primo passo delle iniziative che verranno organizzate per il 25 Aprile”.
Secondo appuntamento dedicato al 30° anniversario della medaglia sarà la celebrazione di una Santa Messa sabato 21 novembre alle 18,30 in Basilica: presenti il Gonfalone decorato, le autorità e tutte le associazioni con labari e bandiere.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.