Risparmio energetico: un’opportunità per superare la crisi

Giovedì 26 novembre un seminario sul mercato delle energie rinnovabili nelle provincie di Como e Varese ed in Canton Ticino

Como, Varese e il Canton Ticino alleate per il risparmio energetico. Se ne parlerà giovedì 26 novembre all’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona, dove si terrà nel pomeriggio un seminario sul tema "Risparmio energetico. Un’opportunità per superare la crisi".

A promuovere l’iniziativa sono la Camera di Commercio di Como, in qualità di capofila, il Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico di Milano, Apiservizi Varese Srl e il Centro Tessile Cotoniero di Busto Arsizio,  e, per la parte svizzera, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), che insieme stanno coordinando il progetto Interreg “Distretto per le tecnologie e i materiali per l’efficienza energetica dell’Insubria: Energy CH-IT”, finanziato sul Progetto Obiettivo cooperazione transfrontaliera IT/CH 2007-2013.

Il progetto, finalizzato alla promozione del mercato delle energie rinnovabili nelle provincie di Como e Varese ed in Canton Ticino, ha come obiettivo lo sviluppo di un distretto dell’energia italo-svizzero.

Sono previsti incentivi sia per la domanda che per l’offerta nel mercato dell’energia, attraverso check up energetici gratuiti per le imprese forniti da Politecnico di Milano e da SUPSI, e la creazione di un n
etwork transfrontaliero per il risparmio energetico composto da imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessaria la registrazione 
Per scaricare l’invito:  http://www.energychit.com/?q=node/20
 

Questo il programma del seminario:
– ore 15.00 Registrazione
– ore 15.15 Inizio lavori:

"Risparmio energetico e opportunità per il mercato locale. L’iniziativa Energy CH*IT.
CCIAA Como – Giovanni Moretti

"Rete di collaborazione: Vantaggi e opportunità"
Api Servizi Varese srl – Franco Colombo

"Strumenti e metodi per fare sistema"
Politecnico di Milano – Marco Brambilla (Dip. Elettronica e Informatica) e Susanna Sancassani (Centro Medit)

"L’utilizzo dell’energia nel settore tessile"
Centrocot Spa – Nicola Torreggiani

Dibattito

– ore 17.17 Cocktail di saluto

Per ulteriori informazioni: energia@api.varese.it – tel. 0332-287109

Giovedì 26 novembre 2009 Ore 15.00
Hotel Le Robinie Centro Convegni
via per Busto Arsizio, 9 Solbiate Olona (Va)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.