Sabato controlli gratuiti per prevenire il diabete

Sabato 14 in corso Italia i medici e gli infermieri degli Ambulatori di Diabetologia dell’ospedale di Saronno saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente il controllo del peso

Sabato 14 novembre a Saronno, in corso Italia, dalle 14.30 alle 18.30 i medici e gli infermieri degli Ambulatori di Diabetologia e dell’Obesità dell’Unità Operativa di Medicina dell’ospedale di Saronno saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente il controllo del peso, della circonferenza addominale, della pressione arteriosa e della glicemia e per fornire consigli utili su alimentazione e sani stili di vita. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Saronnese Diabetici e con i Lions del Teatro. Non servono né la prenotazione né l’impegnativa del medico di famiglia.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’International Diabetes Federation a cui partecipano centinaia di strutture sanitarie italiane e a cui l’Unità Operativa di Medicina diretta dal dott. Giuseppe Monti ha aderito in collaborazione con l’Associazione Saronnese Diabetici e con i Lions del Teatro.
Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2), allontanando la minaccia di un “killer silenzioso”, o con semplici interventi farmacologici.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.