Silvio Pellico, un cinema a pieno regime

Tra cineforum e film in prima visione, la sala cittadina ha ripreso la propria attività in tutti i settori. Il prossimo fine settimana arriva il secondo capitolo di Twilight

Il cinema Silvio Pellico di Saronno propone una settimana particolarmente ricca di appuntamenti: oltre al consueto appuntamento del Cineforum 2009/10 che – proseguendo regolarmente nella sua programmazione – porta sullo schermo nelle giornate di martedì 17 (h.20.45), mercoledì 18 (h.21.15) e giovedì 19 (h.15.30 e 21) Katyn del grande regista polacco Andrzej Wajda. Il film, nomination al premio Oscar 2008 quale migliore film straniero, rievoca con stile secco e incalzante un episodio storico di portata drammatica per il popolo polacco, rimasto a lungo nascosto, un crimine mai raccontato sino al 1989, dopo la caduta dell’Urss e l’apertura degli archivi segreti voluta dal presidente Eltsin : il massacro nel 1939 da parte dell’esercito sovietico di 22.000 ufficiali polacchi nella foresta di Katyn. Solo dopo la fine della guerra, inizia il lungo e doloroso cammino verso la ricerca della verità di superstiti e parenti che – sotto il tallone del regime comunista – devono decidere se proclamare la verità, pagando con la vita, o preferire un doloroso silenzio, per cercare di ricostruire dalle macerie un popolo.
 
Wajda, che a Katyn ha perso il padre, ricorda con ammirevole lucidità in questo film (che in patria ha avuto 3 milioni di spettatori) il dolore di un intero popolo, traendone una pellicola bellissima e rigorosa, testimonianza di un popolo orgoglioso delle proprie radici e saldo nella propria fede.
La proiezione di martedì 17 sarà animata da Beppe Musicco, giornalista e critico cinematografico, collaboratore di Best Movie e Box Office, e presidente dell’associazione Sentieri del Cinema di Milano che nella scorsa primavera è stata la prima ad attivarsi perchè Katyn potesse essere visto anche in Italia, dato che fino a quel momento non si era trovata nessuna disponibilità alla distribuzione del film.
 
Ma la settimana prosegue con un altro evento, atteso per mesi da fans e appassionati: arriva sullo schermo del cinema Silvio Pellico il secondo episodio della saga di Twilight: New Moon.
Tratto dall’omonimo libro, New Moon riprende gli intrecci sentimentali tra Edward, Bella e Jacob all’interno dell’ambientazione fantastica proposta dal mondo di Twilight. Oltre al fatto che parte del film è ambientato in Toscana (le riprese sono state realizzate a Montepulciano, in un set preso d’assalto dal pubblico..) non vogliamo svelare nulla della trama per lasciare il piacere della suspence ancora per qualche giorno. Per l’occasione il cinema Silvio Pellico ha attivato alcune promozioni : per chi acquista il biglietto in prevendita (almeno il giorno prima) l’ingresso comprensivo di pop corn e bibita sarà a soli 10 euro. Inoltre sarà possibile ricevere il numero speciale da collezione della rivista Best Movie tutto dedicato New Moon (sino ad esaurimento delle copie disponibili).
Tutto è pronto quindi: l’appuntamento con New Moon al cinema Silvio Pellico è in anteprima per mercoledì 18 e giovedì19 alle ore 18.00 e da venerdì 20 con i consueti orari (venerdì e lunedì h. 21, sabato e domenica h.15.00-17,30-20-22,30)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.