Sinfonia dedicata

Omaggio a Giuseppe Vittorio Parisi

La mostra nasce dal sentimento di doveroso omaggio a Giuseppe Vittorio Parisi, ideatore e fondatore del Museo Civico denominato “Parisi-Valle” a ricordo e testimonianza della cospicua donazione di opere effettuata da Parisi e dalla consorte Wanda Maria Valle.
Nato nel 1915 a Maccagno, trasferitosi a Milano, ove si dedica a studi artistici e compie le prime esperienze di lavoro, Parisi matura già dagli anni Trenta la propria vocazione all’arte astratta, elaborando un linguaggio fondato sui valori della razionalità, della struttura compositiva, dei materiali all’epoca sperimentali e arditi.
”Sinfonia dedicata”, nella coralità di linguaggi, tecniche e mezzi espressivi frequentati da Parisi, ne sottolinea la versatilità artistica e la continuità di ricerca, attivando una dialettica pulsante e dinamica tra gli artisti invitati che dialogano interferendo in reciprocità su unico cardine. Di Parisi riecheggiano le metamorfosi della materia in Stefano Soddu e Filippo Barbieri, le spazialità armoniche della scultura nelle opere di Maria Molteni e Roberto Vecchione, il recupero esaltante di materiali dismessi nel lavoro di Daniela Nenciulescu e Niccolò Mandelli Contegni, il rigore del colore nella misura intensa di Vincenzo Parea e nella luminosità propulsiva di Orazio Bacci, la proiezione cosmica dell’infinito nelle visioni di Andrea Carini, l’incorporeità dei volumi e la spazialità delle forme in Daniele Nitti Sotres e Lucio Perna.
La mostra, evidenziando rimandi, consonanze e affinità, presenta trentatre opere appartenenti a undici autori comprimari e un congruo nucleo di sculture e dipinti di Giuseppe Vittorio Parisi.
A cura di Claudio Rizzi, con coordinamento di Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese, catalogo Silvia Editrice, la mostra propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della Contemporaneità.
 
ORAZIO BACCI – FILIPPO BARBIERI – ANDREA CARINI – NICCOLÒ MANDELLI CONTEGNI
MARIA MOLTENI – DANIELA NENCIULESCU – DANIELE NITTI SOTRES
VINCENZO PAREA – LUCIO PERNA – STEFANO SODDU – ROBERTO VECCHIONE
Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
6 dicembre 2009 – 7 febbraio 2010
orari: venerdì, sabato e domenica e festivi 10.00-12.00 / 15.00-18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione sabato 5 dicembre 2009 ore 17.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.