Spenti i semafori il traffico scorre

In piazza Cavour lampeggianti accesi e code sparite. Da domani si torna alla sperimentazione con il verde a tempo. Se non funzionerà sono allo studio soluzioni alternative

Piacevole sorpresa questa mattina, giovedì 19 novembre, per gli automobilisti in transito a Casciago. I semafori della tanto criticata piazza Cavour funzionavano con i lampeggianti. Risultato, confermato da moltissimi utenti: traffico scorrevole e tempi di percorrenza molto più che dimezzati. Nei giorni scorsi in tanti ci hanno segnalato che per andare da Gavirate a Casciago si potevano impiegare anche più di 30 minuti e arrivare a Varese assomigliava ad un incubo. Questa mattina la decisione dell’amministrazione comunale di spegnare l’impianto semaforico e provare a vedere i risultati: ebbene, come immaginato da più parti e richiesto a gran voce da numerosi commenti agli articoli scritti da VareseNews, le code sono sparite.
 
È solo una prova, però. Lo afferma il primo cittadino casciaghese Beniamino Maroni, sul posto con i I lavori a Casciagovigili del Comune e con il capo della Polizia Locale del Consorzio che fa capo a Barasso, dalle 7.30 alle 8.30. l’orario di punta più problematico: «Nei giorni scorsi c’è stato un disguido all’elettronica dell’impianto – spiega Maroni -. I tempi si sono sfasati e le code si sono accumulate come mai era capitato prima. Stamattina abbiamo provato a spegnere tutto ed in effetti il traffico scorreva. Domani, venerdì 20 novembre, proveremo ad aumentare i tempi del verde sulla statale 394 a 100 secondi. Vedremo cosa succederà: se non funziona spegneremo tutto un’altra volta, ma a quel punto si dovrà pensare ad altre soluzioni. L’avevo detto che avremmo dovuto procedere a tentativi: non abbiamo la bacchetta magica, però stiamo lavorando». La sensazione è che la prova odierna abbia fatto scattare qualcosa nel meccanismo: pensare di ribaltare nuovamente tutta la piazza, magari chiedendo ad Anas di studiare un’altra soluzione che preveda una rotonda, non sembra essere un’idea così lontana dalla realtà.  

Galleria fotografica

Lavori in corso a Casciago 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in corso a Casciago 4 di 14

Galleria fotografica

Rivoluzione viabilistica a Casciago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.