Tra borghi e ville, cominciando a pensare ai regali

Da Cassano Magnago a Casalzuigno, da Castiglione Olona a Mustonate: residenze storiche e paesi si aprono allo shopping. E ci regalano un fine settimana davvero suggestivo

Come il lettore affezionato già saprà, con il mercatino della Rasa della scorsa settimana ha preso ufficialmente il via la stagione natalizia. Ma se il weekend passato vi abbiamo preso alla sprovvista, questa volta sicuramente no: pronti allora con liste, appunti e idee regalo? Bene, perché anche questo fine settimana, in primo piano troviamo ancora occasioni di shopping. Di grande suggestione però e da non perdere se volete farvi un giro tra residenze storiche e antchi borghi della provincia. 
In villa le occasioni regalo più originali
Il tour parte da Villa Buttafava a Cassano Magnago. Qui il mercatino propone borse, collane, gioielli, fiori, vini, dolci, giocattoli, decorazioni, viaggi, tessuti, cavalli e molto altro ancora. Nel parco, nelle sale, nelle cantine, nella veranda e nel giardino della villa oltre agli espositori tante attrazioni per i bambini: la possibilità di fare un giro a cavallo, palloncini, dolci e animazione. Inoltre una zona no profit con prodotti artigianali, castagne e vino per tutti! La seconda tappa è a Villa Della Porta Bozzolo. Proposte originali, realizzate da artigiani selezionati per  originalità, creatività, ricercatezza, uso di materiali alternativi e…ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra le proposte insolite rigorosamente fatte a mano, materiali inusuali, confezioni regalo con rare e gustose specialità regionali, delizie della buona tavola. In più, una sezione dedicata al verde e la novità di quest’anno: l’esposizione di numerosi oggetti e prodotti provenienti da ogni parte del Mondo: tovaglie africane tessute a mano dalle donne etiopi, soffici sciarpe e coloratissimi tessuti indiani, originali decori natalizi tipici del Nord Europa, allegre scatole di latta per particolari confezioni regalo e, dal Mediterraneo, pregiate creme ed essenze per il corpo.
Borghi da riscoprire tra bancarelle e prelibatezze
Se siete in cerca di idee regalo, ma preferite stare all’aperto, nel centro storico di Castiglione Olona domenica potrete passeggiare tra passato e presente tra le bancarelle della mostra mercato di hobbistica. Le idee regalo spaziano dall’antiquariato al modernariato artigianato. E che ne dite di Mustonate, dopo Castiglione Olona il secondo borgo di Toscana trapiantato in Lombardia? Domenica l’Osteria delle scuderie propone “Degustazione in carrozza” con esposizione e vendita di distillati & pipe. Per regali raffinati.
Incontri
Domenica all’Auditorium delle scuole medie di Azzate saliranno sul palco i due scrittori Raul Montanari e Tiziano Scarpa che si confronteranno, in forma anticonvenzionale, sul celebre “Pinocchio” di Collodi, analizzando il libro da diversi punti di vista. I round avranno una durata di sei minuti circa l’uno: solo tre minuti, quindi, a disposizione di ogni sfidante per convincere il pubblico, giudice unico e insindacabile della sfida.

Musica
Al Twiggy di Varese il weekend è intenso. Si inizia sabato in maniera inconsueta : Dj Vigor, storico dj della scena hip-hop e funk italiana, e Dj Ronin, ritenuto tra i migliori dj/turnambolist in circolazione, ci faranno scoprire come la Black Music e il blues hanno influenzato le nuove correnti musicali. Domenica 22 è atteso Francesco Piu; one man band sardo, attuale membro della band di Davide Van De Sfroos, è chitarrista tra i più promettenti del panorama italiano e a gennaio rappresenterà l’Italia a Menphis all’ International Blues Challenge. Sempre sabato e sempre a Varese un’intera giornata dedicata alla musica giovanile: nel pomeriggio esibizione di gruppi musicali giovanili nelle piazze della città. Cristiano Godano dei Merlene Kuntz, The Niro, Alessandro Cadario, Maxi B saranno poi ospiti della tavola rotonda organizzata da Informagiovani sabato alle 17. Alle 21.30 si terrà il concerto gratuito dei The Niro, cantautore conosciuto a livello europeo. Se siete collezionisti e amatori di dischi all’Ippodromo di Varese c’è la
Mostra mercato del disco e del cd. Tra prime edizioni, vinile d’autore, cd e altre rarità tante occasioni regalo per amici che condividono la vostra stessa passione.

In cartellone
Il cartellone per il fine settimana propone tre spettacoli: al Condominio di Gallarate Gabriele Birilli propone "Cirque du Cirill", un ritorno al varietà di una volta, tra vigili, artisti, una ballerina brasiliana, un’attrice e cantante romana e personaggi a sorpresa. Al Giuditta Pasta di Saronno Alessandro Preziosi presenta Amleto di William Shakespeare: un Amleto moderno che ha molto da dire al nostro tempo
(sabato alle 21, domenica repliche alle 15.30 e alle 21, intero € 28,00, ridotto € 23,00). A Varese domenica pomeriggio c’è Don Bosco, Il Musical: Dopo il successo incontenibile di Forza venite gente e di Madre Teresa, ritorna in scena il regista Piero Castellacci con un nuovo musical dedicato alla figura di un grande innovatore dell’Educazione e della storia religiosa italiana: DON BOSCO. Per informazioni su prezzi e biglietti: tel. 0332/247897.
Bambini in festa, per l’Unicef e con il Milan
La vita di un formicaio si svolge tranquillamente, ma in modo un po’ speciale: tra le formiche che in fila indiana portano briciole di pane c’è una che invece raccoglie lettere dell’alfabeto. Comincia così la storia de “La Formichina”, al Teatro del Popolo di Gallarate domenica alle 16. I bambini scopriranno che si possono usare le parole per ottenere la pace. E di pace si parla anche a Varese con l’inaugurazione del nuovo spazio Unicef di via Como. Il ritrovo è fissato per le 10 in piazza Monte Grappa; alle 11 tutti in via Como per l’inaugurazione. A seguire, merenda con cioccolata calda per tutti, e poi animazione con giocolieri, trucca bimbi, minibasket e giochi con istruttori della pallacanestro Varese. Infine se i vostri pargoli sono già milanisti sfegatati, questo fine settimana portateli al Milan Park. Che non sarà a Milano e neanche a Milanello, ma nel cuore di Varese, in piazza Repubblica. Proprio qui, per tutto il fine settimanam pianterà le tende il parco divertimenti ufficiale dell’ACMilan: dalle ore 10 alle ore 18 giochi per famiglie e ragazzi, animazioni e intrattenimenti con giochi gonfiabili, stand e mini campi da calcio.
Sport
A Bologna e Treviso Von e Cimberio apriranno il fine settimana sportivo. In casa giocano sia Varese sia Pro Patria, mentre la Yamamay va a Pesaro.
Chi ama la boxe non potrà perdersi il 4° "Memorial Fabio Arbeia" di Cassano Magnago. Domenica il palazzetto "Maino" di via Santa Caterina ospiterà infatti la manifestazione che prevede ben nove combattimenti. Tra i match di pugilato inoltre sono previste esibizioni di kick boxing e capoeira. L’appuntamento prenderà il via alle 15, il biglietto d’ingresso costa 5 euro, gratis per i bambini e ragazzi under 14.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia. Tra le uscite della settimana: il secondo capitolo della saga di Twilight; Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno n una pellicola sulla lotta armata nell´Italia degli anni Settanta e "Ce n´è per tutti" con Ambra Angiolini, Lorenzo Balducci, Stefani Sandrelli.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.