Traffico internazionale di quadri bloccato a Gaggiolo

Operazione della Guardia di finanza durante un controllo doganale, sequestrate 24 opere d’arte del pittore Valery Lukka Viaggiavano su un camion tedesco

Opere d'arte sequestrate a GaggioloLa compagnia della guardia di finanza di Gaggiolo sequestra 24 quadri del pittore russo Valery Lukka. I dipinti stavano per essere introdotti in territorio nazionale, in violazione alla normativa doganale. Denunciato un cittadino straniero, ritenuto responsabile di contrabbando. Il tutto è accaduto lo scorso 16 novembre, intorno alle 12,15, al valico di frontiera di Saltrio. Due militari della guardia di finanza, appartenenti alla compagnia di Gaggiolo, in servizio sulla linea di confine con la Svizzera, nel corso di un ordinario controllo, per fini doganali e valutari, in entrata nello Stato, hanno eseguito la perquisizione di un autoveicolo con targa tedesca, guidato da un cittadino della stessa nazionalità. Sono così stati rinvenute 24 opere pittoriche dell’artista russo Valery Lukka, eseguite secondo tecniche particolari, utilizzando colori ad olio su tela. I quadri, secondo la guardia di finanza sembrano essere originali. Il cittadino straniero che trasportava i dipinti è stato deferito alla procura della repubblica di Varese per il reato di contrabbando doganale.
 
Il pittore russo è conosciuto a livello internazionale, in quanto espositore, ormai da decenni, in numerosissime mostre personali e collettive, nel proprio paese d’origine ed in diversi stati europei; varie opere dello stesso autore sono custodite ed esibite in diversi musei russi e in altre nazioni (ucraina, u.s.a., norvegia, estonia) ed in collezioni private di vari stati europei (Austria, Italia, Polonia, Finlandia) e negli Stati Uniti. I quadri, sottoposti a sequestro, di discrete dimensioni (per lo piu’ di circa 1 m.x0,60/0,70 m.), sono riferibili, secondo i segni identificativi apposti sugli stessi, ad opere eseguite dal pittore in un arco temporale compreso tra il 1982 ed il 2008; tali opere hanno un valore commerciale stimato di circa 50.000 euro.

Galleria fotografica

Traffico opere d’arte 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traffico opere d’arte 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.