Tutte le iniziative della biblioteca

Gli appuntamenti non sono legati solo alla lettura, ma offrono anche la possibilità di discutere di argomenti di grande attualità, con interlocutori prestigiosi

Durante il mese di Novembre, la Biblioteca Comunale di Rho Villa Burba organizza alcune iniziative culturali, sia per gli adulti che per i più giovani. Gli appuntamenti non sono legati solo alla lettura, ma offrono anche la possibilità di discutere di argomenti di grande attualità, con interlocutori prestigiosi.

Il programma previsto include i seguenti incontri:
venerdì 6 novembre: ore 21
“Mi fido di te” – ViaggiaLibro
Serata di cultura e spettacolo sulla sofisticazione alimentare, con la partecipazione straordinaria di Claudio Batta. Ingresso libero, presso la Sala del Camino.

Sabato 7 novembre: ore 16
Raccontascienza – 2009 Anno dell’Astronomia
LABORATORI RACCONTI E ATTIVITA’ PER GIOVANI SCIENZIATI
“Melania non dorme mai”
Spettacolo per bambini da 5 a 10 anni (max 80 iscritti), a cura della ditta Giocofiaba di Milano, presso la Sala del Camino.
L’avvincente storia di una bambina in volo nel sistema solare, raccontata a partire dall’esplorazione svolta dalle sonde "Spirit", "Voyager" e "Cassini", alla ricerca di una misteriosa canzone. Una divertente avventura tra nuotate lunari, cuochi marziani, costellazioni danzanti e molto altro ancora…
Ore 16.00
“Mappe del nuovo mondo”. Gruppo di Lettura con Roberto Ferdani, presso la Sala Convegni della Corte Rustica. Con la partecipazione della traduttrice Franca Cavagnoli.
Franca Cavagnoli è autrice di due romanzi: “Una pioggia bruciante” (Premio Città di Cuneo per il primo romanzo; finalista Premio Bergamo) e “Non si è seri a 17 anni”, editi da Frassinelli, Insegna Traduzione letteraria presso l’ISIT (Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori) di Milano e Teoria e tecnica della traduzione inglese presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di letterature postcoloniali di lingua inglese (le principali aree di interesse sono l’Australia, il Sudafrica e i Caraibi) e dal 1987 svolge un’intensa attività di traduttrice e revisore per Adelphi, Einaudi, Feltrinelli, Mondadori e Frassinelli. È la curatrice dell’opera omnia di Toni Morrison; ha tradotto opere di Nadine Gordimer , V. S. Naipul, Coetze, Jamaica Kincaid e David Malouf.

Sabato 21 novembre: ore 10
Raccontascienza – 2009 Anno dell’Astronomia
Laboratori racconti e attivita’ per giovani scienziati
“Microstorie di stelle”
Animazione per bambini da 3 a 8 anni (max 50 iscritti), a cura della ditta Giocofiaba di Milano, presso la Biblioteca Ragazzi.
Storie piccole su spazi grandi e grandissimi. Segreti e curiosità di stelle e costellazioni raccontati come in una fiaba per continuare a sognare, anche di mattina.
Ore 16.00
Adriano Molteni: “Un partigiano chiamato Balilla” Ed. Zedde
Presentazione dell’ultimo libro del vivace pluripremiato scrittore rhodense, presso la Sala del Camino.
Adriano Molteni è nato a Rho, dove vive. Per anni impegnato in attività sociali, con esperienze sindacali e politiche, fa parte di diverse Associazioni culturali; ha a cuore la diffusione della poesia, in italiano e in dialetto. Ha pubblicato poesie (“Un quarto di barbera”), racconti (“Guadagneremo il cielo libero”, Accarezzando un polipo”) e romanzi (“Auschwitz e il lupo”, “Libero, libero”) che hanno ottenuto ottime recensioni e collezionato premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Nella sua ultima fatica – “Un partigiano chiamato Balilla” – l’autore narra la storia di Gino De Giuli, il cui universo familiare e sociale consente di assaporare, del mondo contadino della provincia trevigiana, una vita di disarmante semplicità.

Sabato 28 novembre: ore 10.30
Raccontascienza – 2009 Anno dell’Astronomia
Laboratori racconti e attivita’ per giovani scienziati
“Che ne sai di astronomia?”
Gioco a quiz per Giovani Scienziati della scuola secondaria, da 11 a 14 anni (max 20 iscritti). Con i Bibliotecari della Biblioteca Ragazzi di Villa Burba.
Ore 16.00
“Leggiamo e parliamo di …. violenza sulle donne”
in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala del Camino.
Partecipano Nicoletta Sipos (scrittrice) e Elena Colombo (pedagogista clinica). Saranno presenti, inoltre, Carolina Pellegrini, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rho, e Amnesty International. Coordina Paola Cupetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.