Ultimatum della Lega: “Centrodestra unito o corriamo da soli”

Appello del Carroccio alle al forze della coalizione: “Non si devono ripetere gli errori delle passate elezioni con il centrodestra spaccato”

Angelo Veronesi a sinistra«O il centrodestra si ricompatta e riusciamo a presentarci uniti al voto, forti di un programma condiviso, o la Lega Nord potrebbe decidere di presentarsi da sola». È l’ultimatum lanciato sabato mattina a Villa Giannetti dal segretario cittadino Angelo Veronesi e l’assessore provinciale alle politiche giovanili Alessandro Fagioli, sostenuti da una ventina di attivisti leghisti. Con toni pacati, e sottolineando che la strada del dialogo costruttivo sarebbe di gran lunga la preferita, i leghisti hanno lanciato il loro messaggio a PdL, Unione Italiana, Saronno Si-cura e Udc.
 
«E’ chiaro – ha spiegato Angelo Veronesi – come nelle ultime elezioni il centrodestra sia stato spaccato, al primo come al secondo turno, da ripicche e da problemi personali: vogliamo evitare che questo possa succedere anche in questa tornata elettorale per questo invitiamo tutti gli altri partiti a partecipare ad un tavolo per trovare un candidato unico».
Per ora nel centrodestra serpeggiano tante ipotesi, ma non c’è nessuna presa di posizione ufficiale: da giorni sembra ad un passo dalla nomina di Michele Marzorati come candidato sindaco, mentre Saronno Si-cura parla sempre più apertamente di un’alleanza con il Pdl. L’Udc ha aperto le consultazioni per valutare possibili alleanze, e resta ancora da chiarire l’incognita di Unione Italiana, il nuovo movimento fondato da Gianfranco Librandi
 
«C’è molto fermento ma non si muove nulla – ha proseguito Veronesi – abbiamo pensato a questo tavolo per aprire il confronto, ma chiediamo anche che siano rispettate delle regole: vogliamo un confronto pragmatico sui contenuti e sui programmi senza pregiudizi e cancellando tutti i rancori pregressi».
Il candidato del centrodestra dovrà vedersela con Luciano Porro, candidato sindaco per il centrosinistra, sostenuto a Pd, Socialisti, Italia dei valori, Saronno Futura e Sinistra saronnese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.