Un calendario con le opere di Fratel Venzo

L'associazione "Amici di Fratel Venzo - Gallarate" ha realizzato, in collaborazione con "IncontrArti", un calendario per l'anno 2010 che raffigura 13 splendide opere dell'artista

L’associazione "Amici di Fratel Venzo – Gallarate" ha realizzato, in collaborazione con l’associazione "IncontrArti" di Gallarate, un calendario per l’anno 2010 che raffigura 13 splendide opere dell’artista Mario Venzo, detto Fratel Venzo (1900 – 1989), artista del quale nell’anno 2010 ricorre il centodecimo anniversario della nascita.
Il calendario ha ricevuto il Patrocinio di Fondazione Cariplo e della Fondazione Comu-nitaria del Varesotto – Onlus.
L’artista, nativo di Rossano Veneto, conosce il fermento artistico di Parigi, vivendo e di-pingendo nella capitale francese dal 1925 al 1940 con i più grandi artisti dell’epoca. Nel 1941 Venzo prende la decisione di diventare Fratello Gesuita, entrando in noviziato a Lonigo, dove vive fino all’ottobre 1961, quando viene definitivamente trasferito a Galla-rate, presso l’Aloisianum. Qui, nella quiete della contemplazione della natura, produce oli e tempere raffiguranti paesaggi, nature morte ed immagini religiose che sono ora custodi-te nei musei di tutto il mondo ed in innumerevoli collezioni private.
L’artista, seppur rimasto nell’ombra della vocazione religiosa, si colloca tra i maggiori co-loristi italiani del novecento.
Per informazioni riguardanti il calendario rivolgersi all’Aloisianum di Gallarate, Comuni-tà dei Gesuiti o scrivere all’email amicidifratelvenzo@libero.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.