Un corso per scoprire la scherma storica

Lo organizza l'associazione ufficiali in congedo (Unuci) a partire da gennaio, con il maestro Andrea Cavalli. Il 2 dicembre sarà presentata l'iniziativa nella sede sociale

Il Gruppo Storico Unuci Varese e la sezione Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo) di Varese organizzano il "Primo Corso di Scherma Storica" e presenteranno l’iniziativa il prossimo mercoledi’ 2 dicembre nella sede dell’associazione, in via Magenta a Varese.
Il corso si articolerà su dieci lezioni e sarà improntato sui rudimenti di base per l’uso della "sciabola", arma in dotazione agli ufficiali di ieri e di oggi e particolarmente indicata sia ai rievocatori sia agli appassionati e soci.
Il Maestro d’armi è Andrea Cavalli, socio del sodalizio varesino oltre che schermidore professionista tra il 1998 e il 2007, capace di vincere titoli regionali e nazionali a squadre e individuali. Dal 2002 Cavalli è istruttore a diversi livelli ed allenatore della Pro Patria Scherma di Busto; nel contempo ha coltivato l’interesse per la scherma storica. Ciò gli ha permesso di organizzare e curare a Torino nel 2006 una mostra al palazzo della provincia dal titolo "Il tocco della Spada – dal duello allo
sport" della quale è stato prodotto un catalogo.
 
Il corso comincerà il 13 gennaio 2010 e avrà cadenza settimanale con lezioni ogni mercoledi sera dalle 21,30 presso i saloni del Circolo Ufficiale della sede Unuci di Varese all’interno della ex Caserma Garibaldi. Il costo è di 20 euro totali da versare all’atto della prenotazione che è vincolante e non rimborsabile, durante la serata della presentazione o in sede tutti i mercoledì fino all’inizio del corso. Non è richiesta alcuna divisa o particolare tenuta, anche se si consiglia abbigliamento comodo che non impedisca i movimenti. Chi possiede la sciabola di dotazione o personale è invitato a portarla per addestrarsi; in questa prima fase non sono comunque previsti contatti che possano ledere l’integrità dell’arma in quanto tutto il materiale necessario per il combattimento sarà fornito dalla organizzazione.
 
Per informazioni si può contattare i signori Davide Ceriani (338-2464595; davideceriani@hotmail.com), Maurizio Sala (347-3476315; snake.sala@gmail.com), Giovanni Mattei (329-8110788; addestramento.unucivarese@virgilio.it) o il maestro Andrea Cavalli (andr_cava@libero.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.