Una mangiatoia per aiutare gli amici pennuti

Grande successo degli Eventi Natura al Centro Didattico Scientifico di Tradate. Domenica che la stagione del area creata dal Parco Pineta

Il Centro Didattico Scientifico di Tradate chiude la stagione 2009 e lo fa con un Evento Natura in programma domenica 8 novembre per ringraziare le migliaia di persone che hanno partecipato alle giornate evento dedicate alla scoperta dell’inestimabile patrimonio naturale che il Parco Pineta custodisce.
 
L’evento
A due anni dalla sua inaugurazione il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) ha accolto un cospicuo numero di visitatori che si sono lasciati coinvolgere in attività didattiche, manifestazioni ed eventi. Il grande successo di questi ultimi è stato possibile grazie al grande cuore delle Guardie Ecologiche Volontarie che hanno donato il loro tempo per visite guidate e conferenze di approfondimento; ma il vero motore delle manifestazioni è stata la gradita ed entusiasmante originalità dei laboratori per bambini che hanno appassionato grandi e piccoli in molteplici attività manuali a tema. E’ questa infatti la proposta che più di tutte ha trovato il consenso del pubblico, toccato dai sorrisi di tutti i piccoli partecipanti coinvolti nella costruzione di aquiloni, collage, creazione di peluches e quant’altro. Per celebrare a dovere la chiusura della stagione, il Parco Pineta organizza un ultimo grande evento Domenica 8 novembre 2009.
 
Costruiamo una mangiatoia

L’inverno è alle porte con il suo gelo e la difficoltà per molti animali di reperire il cibo per la loro sopravvivenza. Non c’è nulla che possiamo fare per evitare questa condizione; è la dura legge della selezione naturale in cui sopravvive il più forte e abile. Con l’istallazione di mangiatoie nei giardini e sui balconi, possiamo però dare un contributo e maggiori speranze di sopravvivenza ai piccoli uccelli. Dopo il grande successo dell’anno passato, ecco una giornata dedicata ai più piccoli che si cimenteranno nella costruzione di una mangiatoia da posizionare vicino alle proprie case, ma anche un’opportunità per i più grandi che vogliono saperne di più riguardo agli amici pennuti che le visiteranno; per l’occasione sarà allestito un piccolo e conviviale buffet imbandito con tutto ciò che gli stessi uccellini troveranno nelle mangiatoie (noci, spagnolette,…). Vi aspettiamo inoltre per lanciare la proposta “Regala un campanellino al gatto del tuo vicino, molti piccoli pennuti te ne saranno grati”. Inizio attività ore 14.30 – conclusione ore 17.30). Partecipazione Gratuita.

Info utili

In occasione di tutte le domeniche evento programmate sarà attivo, in collaborazione con Comune di Tradate e la Protezione Civile di Tradate, un servizio bus navetta gratuito con partenza dal cimitero di Abbiate Guazzone (Viale Rimembranze). 
Il Centro Didattico Scientifico di Via ai ronchi a Tradate resterà aperto tutte le domeniche, fino al 13 dicembre compreso, con le seguenti modalità: prima e terza (eventualmente quinta) domenica del mese, dalle 14.30 alle 18.00, sarà visitabile il Sentiero Natura; seconda e quarta domenica del mese, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, sarà visitabile il Sentiero Natura e l’Osservatorio Astronomico.
"La validità dell’iniziativa è facilmente riscontrabile nei molti consensi che ha raccolto; visitatori di ogni età si sono appassionati alle più svariate tematiche ambientali, senza tralasciare ciò che un esperto dell’universo come la FOAM13 ha saputo trasmettere" dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.