Ventunesima edizione per il “Rondò”

L'almanacco di Luino e dintorni torna in libreria con l'edizione 2010. Sabato 28 novembre la presentazione al pubblico

È alle stampe il ventiduesimo numero de “il Rondò” – Almanacco di Luino e dintorni per il 2010 – che segna un traguardo importante nella vicenda editoriale di una pubblicazione che è diventata un appuntamento irrinunciabile nella storia e nel costume della nostra terra.

Vari sono i contributi che anche quest’anno arricchiscono l’edizione. Troveremo articoli che vanno dalla storia alla scottante attualità, dai viaggi ottocenteschi di poeti ed artisti alla scoperta delle meraviglie del paesaggio, alle peregrinazioni della memoria territoriale, dalla letteratura alle imprese di atleti di casa nostra. L’unito sommario mostra argomenti di grande interesse che riguardano i nostri dintorni come Germignaga, Maccagno, la Veddasca, la Val Dumentina…

È inutile sottolineare l’importanza dell’iniziativa: nel passato alcuni numeri sono stati richiesti da luoghi lontani e da importanti istituzioni culturali interessate agli argomenti trattati. Le scuole trovano nel Rondò un costante ausilio per l’insegnamento e lo studio della storia locale. Il volume sarà presentato sabato 28 novembre 2008 alle 17,30 a Palazzo Verbania dalla dott.ssa Paola Biavaschi, ricercatrice di diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università degli Studi di Milano.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.