Violenza sulle donne, la prevenzione parte dalla scuola

In occasione della giornata internazionale dedicata al tema, il Comune di Gallarate organizza un incontro sull’argomento per ragazzi e ragazze delle scuole superiori cittadine.

Gallarate aderisce alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, fissata per il 25 novembre. Facendo propri i contenuti della Dichiarazione dell’Assemblea Generale Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne, e in particolare quelli dell’articolo 3 (“Le donne hanno il diritto ad un uguale godimento e garanzia di tutti i diritti umani e alle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale, civile o in ogni altro campo”), l’Ufficio Tempi e Orari e gli assessorati a Cultura, Pubblica Istruzione e Sicurezza del Comune organizzano un incontro al Teatro Condominio Vittorio Gassman al quale parteciperanno gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori gallaratesi. L’appuntamento è patrocinato dalla Regione Lombardia. Di seguito, il programma dei lavori. 
Ore 9.00: saluto delle autorità cittadine.
Ore 9.15: “Regione Lombardia: dalla parte delle donne contro la violenza” – Rossana Caggiano – Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Lombardia.
Ore 9.40: proiezione, in collaborazione con Cortisonici, del cortometraggio “Bianca”.
Ore 10.00: “La violenza e i tutori della legge. Come agire? Prevenzione o repressione?”. Interviene un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Ore 11.00: proiezione, in collaborazione con Cortisonici, del cortometraggio “La morte del cigno”.
Ore 11.20: tavola rotonda moderata dal direttore di Rete 55, Matteo Inzaghi.

Ore 12.30: chiusura lavori. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.