Dallo scubidù al rame, presepi creativi in concorso

terza edizione del concorso nazionale “Presepi nella Città Giardino ”, realizzato dall’Associazione Amici del Presepe & Tempo libero con la collaborazione del Comune visibile al salone Estense

C’è persino un presepe fatto con lo scubidù, quella tecnica che di solito viene utilizzata per i braccialetti, tra i 21 presepi in gara al concorso organizzato dal Comune di Varese. Quella realizzata da  Gianfranco Malguzzi però non è l’unica proposta originale che potrete vedere al Salone Estense fino al 5 gennaio prossimo: c’è un bambin gesù di rame, un presepe in filo di ferro, un paese innevato che festegia il natale e persino uno scenario di carta – realizzato dalla scuola Pascoli – con gli angeli appesi su un filo con le mollette.

Galleria fotografica

I presepi in concorso a Varese 4 di 21

Un’espressione di creatività che vale la pena di godersi durante le vacanze, in attesa che uno di loro sia premiato il giorno dell’epifania dalla giuria capitanata dal sindaco Attilio Fontana, che ha inaugurato la mostra insieme all’assessore Enrico Angelini ( e che ha già confessato di preferire i presepi tradizionali). Un concorso «In crescita, visto che nella prima edizione dell’anno scorso i presepi erano 15» ha spiegato Angelini, e che «Corrisponde in pieno al Natale religioso della nostra tradizione» come ha ricordato Fontana.

La terza edizione del concorso nazionale “Presepi nella Città Giardino ”, realizzato dall’Associazione Amici del Presepe & Tempo libero con la collaborazione del Comune è accompagnata inoltre da due video: il primo è quello realizzato, durante la Notte Bianca, daigli studenti dell’accademia dell’immagine dell’Aquila. Il secondo si intitola “Scosse – Frammenti da l’Aquila” ed è una videoproiezione di immagini raccolte nei giorni successivi al terremoto che ha colpito l’Aquila lo scorso 6 aprile, a cura di Gianluca Bertoni e Adriana Morlacchi.

Gli orari della mostra:
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Salone Estense. 
(Apertura 22 – 23 – 24 – 27 – 28 – 29 – 30 dicembre 2009 e 
2 – 3 – 4 -5 gennaio 2010)
 
I partecipanti:
Colombo Marina,
Colombo Daniele,
Bassu Mariantonia,
Bonfanti Giuseppe,
Zanni Giuseppe,
Zanni Marco,
Mammì Rosella,
Amabile Mirto,
Ellandri Giuseppe,
Malguzzi Gianfranco,
Progetto Promozione Lavoro.
Istituti Scolastici:
G. Pascoli Varese,
Scuola Bosina,
Scuola Media Lavena Ponte Tresa,
Istituto Comprensivo Statale "A. Manzoni" Lavena Ponte Tresa,
I.C. Varese 3 "A. Vidoletti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I presepi in concorso a Varese 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.