Il peso delle farfalle, il riposo di Villa Cortese

Dopo un derby bello e vincente la Yamamay si gode una breve sosta prima della Cev, con l’incognita Turlea. Mc-Carnaghi in ferie fino al 10 gennaio, in Coppa c’è Novara

Una vittoria che vale una stagione, o almeno mezza. Lo aveva predetto Marcello Abbondanza alla vigilia: il derby premia sempre, o quasi, chi parte in svantaggio, e così è stato anche per la supersfida del 27 dicembre che ci lascia con una Mc-Carnaghi un po’ meno sicura dei suoi mezzi e una Yamamay molto più convinta e determinata. Tutto, è bene ricordarlo, per pochissimi punti: se fosse finita 2-3 oggi a Busto si parlerebbe di una riedizione della partita di Novara, con effetti nefasti sul morale (oltre che sulla classifica) delle biancorosse.

Galleria fotografica

Yamamay – Mc-Carnaghi 3-2 4 di 17

Ma forse, anzi sicuramente, il valore aggiunto della partita con Villa Cortese sta proprio nella capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di credere fino in fondo alla vittoria: cosa che raramente era capitata nella seconda metà del 2009 e che cela in parte i problemi ancora ben presenti in casa Yamamay. Se infatti tra gli aspetti positivi vanno annoverati la grande prestazione di Crisanti e di Fernandinha (protagonista con ben 5 muri) e la crescita di De Luca, non bisogna dimenticare i punti deboli: la discontinuità di Havelkova – 8 palloni messi a terra su 41 attacchi sono proprio pochi – come in generale di tutto l’attacco, qualche piccolo sbandamento in ricezione e soprattutto la cronica carenza di alternative in panchina, ovviamente aggravata dall’infortunio a Turlea. Un elemento che Carlo Parisi non ha mancato di rimarcare nel dopopartita: «Gli altri saranno anche stanchi, ma noi forse siamo un po’ più stanchi, sia per le numerose partite giocate, sia per l’organico con il quale abbiamo affrontato gli ultimi due mesi». E non è certo la prima volta che il coach lancia un messaggio alla dirigenza in questo senso… Per quanto riguarda il riposo, invece, l’unica cosa certa è che non sarà lungo: il 6 gennaio alle 18 si torna in campo per l’andata degli ottavi di Coppa Cev contro il VDK Gent (ritorno il 13 in Belgio), il 10 c’è Pavia in campionato. L’appuntamento con la Coppa Italia è per il 27 gennaio: avversaria, tanto per cambiare, sarà la Monte Schiavo Jesi.


Un po’ esausta, legittimamente, è apparsa a tratti anche la Mc-Carnaghi, come ha ricordato Marcello Abbondanza in conferenza stampa: «Godiamoci questo riposo, che ci serviva proprio perché
siamo arrivati alla partita stanchi e con tanti cerotti. Poi vedremo di parlare di quello che abbiamo fatto di buono, che è stato tanto, e di quello che abbiamo fatto male soprattutto in questa gara». Non può bastare però il dato della condizione atletica per analizzare la prestazione di domenica sera: a Busto è riapparso il Villa un po’ discontinuo (benché vincente) di inizio stagione, con qualche pausa di troppo, indice soprattutto di scarsa concentrazione. Nulla di grave perché tante giocatrici, a cominciare da Cruz e Anzanello, hanno già dimostrato in svariate occasioni di poter dare un contributo ben più incisivo; le difficoltà, semmai, continuano a essere al centro dove Hasalikova proprio non ingrana, né in attacco né a muro, e Luciani non ha la continuità necessaria. Ma l’imperativo è soprattutto dimenticare una partita tanto attesa e tanto sentita, al di là dei proclami della vigilia, per concentrarsi sui prossimi impegni in campionato e Coppa (nell’ordine: Perugia, Bergamo e Novara). At the end, it’s just a game, per dirla con una poco convinta Lindsay Berg.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yamamay – Mc-Carnaghi 3-2 4 di 17

Galleria fotografica

Yama-Villa / 2 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.