Impianti aperti, ecco dove sciare in Lombardia e Ticino

Al via la stagione sciistica: impianti e piste da sci sono stati presi d’assalto dai milanesi in festa per Sant’Ambrogio e da tutti quelli che hanno aprrofittato del ponte. Imbiancato da tanta neve fresca

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno “benedetto” il ponte dell’Immacolata e così, anche grazie alla neve fresca, è iniziata ufficialmente la stagione sciistica in tutte le principali località sciistiche della Lombardia e del Canton Ticino.
 
In provincia di Bergamo, sono le montagne della Valle Brembana quelle che conservano il fascino naturale e magico d’altri tempi: tanti gli itinerari di sci d’alpinismo per sciare in neve fresca.
 
A Sondrio, una delle località preferite dalle famiglie è l’Aprica. Piste baciate dal sole (non a caso il nome significa proprio soleggiata) e adatte a qualsiasi tecnica; per chi non scia sport invernali di ogni tipo: l’Aprica offre 18 impianti di risalita e oltre 50 km di piste a ridosso del paese raggiungibili a piedi. Sono ben due i metri di neve che nella giornata di ieri hanno ricoperto l’intero Vallecetta fino a Bormio paese. Sempre gettonatissima è Livigno, ma non solo per lo sci: qui  è il paradiso dello shopping! Allo Stelvio si scia insieme ai campioni. Da Tomba alla Compagnoni fino a Girardelli sono tanti gli sportivi italiani e stranieri che si sono allenati qui. Il ghiacciao più esteso d’Europa, che raggiunge i 3450 m di quota, offre infatti la possibilità di sciare anche in estate. Impianti aperti anche a Santa Caterina Valfurva: il comprensorio sciistico sinonimo di neve, sole e divertimento. Qui si scia anche in notturna sulla famosa pista inaugurata per i mondiali del 2005.
 
In Ticino ha nevicato a Airolo Lüina, paradiso soleggiato adatto ai più piccoli, a Campo Blenio – Ghirone con le sue piste particolarmente adatte per chi è ai primi passi, e a Nara.
 
Tante le località sciistiche del distretto dei laghi aperte: per la discesa  ci sono Macugnaga (Moro e Belvedere), Mottarone, Alpe Devero, Formazza, Domobianca, San Domenico, Cheggio di Antrona e Piana di Vigezzo. Chi preferisce il fondo ha a disposizione Formazza San Michele, Devero e Macugnaga, Santa Maria Maggiore e Ceppo Morelli.

Galleria fotografica

Impianti aperti, al via la stagione sciistica 2009/2010 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Impianti aperti, al via la stagione sciistica 2009/2010 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.