In biblioteca Batman in sella a una moto Frera

Grande partecipazione per la mostra che raccoglie disegni di supereroi realizzati appositamente per l’iniziativa. Oltre cento persone hanno anche partecipato al workshop dedicato

Batman in biblioteca a TradateBatman in sella a una Moto Frera. Nathan Never ed Hellboy all’Osservatorio. Sono solo alcuni dei disegni “dedicati” in mostra alla biblioteca Frera di Tradate e che sono stati realizzati da veri disegnatori che lavorano per la D.C. Comics o la Marvel, le case di fumetti da che anni editano le storie dei supereroi oggi più saccheggiati dal cinema. L’iniziativa, dal titolo “Tradate anno uno” (titolo omaggio a un’edizione di Batman da cui è stato tratto anche il recente Batman Begins), è stata organizzata dalla società di comunicazione Kingstorme di Venegono Inferiore. La mostra chiamata "Un segno per ogni stagione" è stata realizzata con opere dei disegnatori di Giocoduro.
La mostra ha aperto i battenti lo scorso 3 dicembre e proseguirà fino al 20. Nell’ultimo fine settimana gli organizzatori hanno anche promosso un workshop per appassionati che si sarebbe dovuto svolgere nella sala eufonica della biblioteca. Ma le iscrizioni hanno superato le cento richieste e all’ultimo momento il workshop è stato spostato in Villa Truffini. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo con questa iniziativa – spiega Enrico Ferrari di Kingstorme -. Abbiamo volutamente cercato questa biblioteca dove i giovani di tutta la provincia riescono a sentirsi a casa e dove trascorrono intere giornata. È un ottimo modo per diffondere la cultura del fumetto che in Italia è troppo legato al concetto che sia un genere solo dedicato ai bambini”.
 
Ecco quindi l’interessante mostra, visitata anche da scolaresche guidate dagli organizzatori. I disegni esposti, del valore complessivo di circa 25 mila euro, ed è composta da oltre settanta tavole originali realizzate da Jim Lee, Giuseppe Camuncoli, Grazia Lobaccaro, Fabio D’Auria, Mauro Corradini, Alessandro Vitti, Stefano Landini, Onofrio Catacchio e tratte da pubblicazioni nazionali ed internazionali edite da Bonelli Editore, Marvel Comics, DC Comics, Panini, Vertigo e molte altre.

Galleria fotografica

Fumetti in mostra 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fumetti in mostra 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.