“Neve e ghiaccio al cimitero: perché nessuno fa nulla?”

Un lettore racconta la sua visita al cimitero tra lastre di ghiaccio e anziani in difficoltà per raggiungere la tomba dei loro cari. Il comune: “La pulizia quasi ultimata, prima abbiamo pensato ai marciapiedi"

neve luino cimiteroPersone anziane che cadono altre arrancano tra le lapidi per raggiungere il luogo di sepoltura dei loro cari. E’ questa la situazione che si scorge entrando nel cimitero di Luino e documentato dall’immagine a lato (nella foto).
Situazione grave e pericolosa che a una settimana dalle nevicate non ha trovato ancora una soluzione: possibile che nessuno intervenga, il malumore tra i parenti dei cari estinti è palpabile, una signora che ha appena rischiato di scivolare e per sua fortuna è riuscita ad aggrapparsi ad una lapide si lamenta “possibile che nessuno intervenga a pulire i vialetti e cospargerli di sale ?”, il giorno di Natale mi sono recato nel campo santo e la situazione era a dir poco vergognosa oltre che pericolosa ad un certo punto sento un grido mi volto e vedo una persona anziana che era appena rovinata a terra, corro in suo aiuto per fortuna niente di grave, mi chiede se posso accompagnarla fino alla tomba di suo marito perché da sola non riesce a raggiungerla. Questa è l’ennesima vergogna ! I nostri amministratori sono forse così occupati delle imminenti elezioni che si dimenticano dei “piccoli” problemi dei cittadini ? Ho provveduto anche a contattare il comune segnalando la cosa ma sino ad ora non ha sortito alcun effetto speriamo che dopo questo qualcosa si muova.
Saluti
Massimo Isgrò

Galleria fotografica

Neve al cimitero 2 di 2

                                                                                 * * *

Varesenews ha contattato il comune che puntualizza: lo sgombero della neve è affidato ad una cooperativa che ha effettuato la pulitura di parte dei vialetti il 24, in occasione di un funerale. Poi le festività natalizie. Lo sgombero della neve al cimitero è cominciato ieri; e oggi, dicono sempre dal comune, verrà completato. “Abbiamo scelto di dare la priorità alla pulitura delle strade e dei marciapiedi della città, e poi al resto – ha commentato il vice sindaco Vincenzo Liardo – . Ci è sembrato inopportuno chiedere alla cooperativa che si occupa della pulizia del cimitero un lavoro extra nel corso delle festività natalizie: abbiamo chiesto tuttavia la pulitura del cimitero non appena possibile. Già dal termine della giornata di oggi la situazione migliorerà”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve al cimitero 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.