Settemila bottigliette di plastica per fare il presepe del riciclo

Bambini, genitori e insegnanti della Scuola Fermi di Cassano Magnago si sono mobilitati con entusiasmo nella realizzazione di un progetto collettivo sul Natale

Bambini, genitori e insegnanti della Scuola Fermi di Cassano Magnago si sono mobilitati con Il presepe delle bottigliette riciclate a Cassano Magnagoentusiasmo nella realizzazione di un progetto collettivo sul Natale. L’iniziativa è stata proposta dai genitori di un alunno, Mario e Lorena Barrese, che hanno progettato la costruzione di un presepe realizzato con ben 7000 bottigliette di plastica. Tutti si sono attivati per la raccolta del materiale necessario coinvolgendo anche amici, familiari, ditte e bar del territorio cassanese e anche oltre e l’iniziativa ha avuto il benplacito e l’apprezzamento del preside Mario Zaffanella e degli insegnanti. In questo modo è stato possibile sensibilizzare i ragazzi alla raccolta differenziata e all’utilizzo creativo di materiale di recupero.
Gli alunni, assistiti da alcuni genitori e dalle proprie insegnanti, hanno colorato i fondi delle bottiglie con i colori acrilici. Successivamente le bottiglie sono state montate su appositi pannelli che, ricomposti tra loro, hanno dato vita ad una splendida immagine della Natività. All’interno di questa figura che misura 35 metri quadri, ciascuna bottiglietta rappresenta un pixel di un’immagine digitale. La scuola ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno portato il loro contributo e che hanno permesso di trasformare ogni piccolo gesto compiuto in un’opera artistica la cui bellezza tutti possono ammirare. Davvero quando si condivide un obiettivo comune si possono realizzare grandi cose!
E’ possibile visionare il presepe della scuola Fermi lungo il lato della palestra verso via Gasparoli.

Galleria fotografica

Il presepe del riciclo 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe del riciclo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.