Trattori, in marcia contro l’Altapedemontana

Singolare iniziativa domenica organizzata da Legambiente e Coldiretti che ha visto la partecipazione di quasi 300 persone in marcia nei boschi

Trattori in marcia contro AltapedemontanaVolontari ambientalisti e coltivatori insieme sui trattori, biciclette e cavalli per marciare contro la realizzazione dell’Altapedemontana, la strada che dovrebbe collegare Varese e Como, passando anche attraverso l’area verde del Parco Pineta. È accaduto domenica mattina, 6 dicembre, quando Legambiente Tardate e Coldiretti si sono ritrovati con una quarantina di trattori per esprimere la propria posizione riguardo la realizzazione della strada.
“Il 30 luglio 2009 Regione Lombardia ha ufficialmente adottato il Piano Territoriale Regionale – spiegano i volontari -. Questo PTR prevede una nuova autostrada, denominata Collegamento autostradale Varese-Como-Lecco o Alta Pedemontana. Il tracciato del tratto Varese-Como passerà nella zona Nord del Parco Pineta, area molto importante dal punto di vista naturalistico, riducendo e soffocando un Parco Naturale già ampiamente circondato da aree fortemente urbanizzate”.
 
Ecco, così, che Legambiente insieme alla Coldiretti Como Lecco e all’Asocizazione Arca del Seprio di Vedano Olona, ha organizzato una marcia per dire con forza e colore il proprio “no” a questo progetto, con la presenza di diversi trattori.
La marcia di domenica è partita da Castelnuovo Bozzente, sede del Parco Pineta, con biciclette, 40 trattori, 15 cavalli e fanteria a piedi. Un festoso corteo di 250 persone che da Castelnuovo si è diretto a Binago, per partecipare alla festa del ringraziamento e ricevere la benedizione del parroco. Un momento di ristoro con the caldo e poi tutti di nuovo in marcia fino all’Arca del Seprio, sede di un’associazione che si occupa di ippoterapia per portatori di handicap, il cui terreno (all’interno del Parco Pineta) verrà diviso in due dal passaggio dell’autostrada.
È seguita la premiazione del concorso “Cartoline dal parco”. I ragazzi delle scuole elementari della zona hanno disegnato sul retro di una busta usata un’immagine che rappresenta il Parco Pineta. Tra le 400 cartoline ricevute, Maria della 2° elementare di Binago, si è aggiudicata il primo premio: una macchina fotografica e una stampante per foto. Il nostro parco è così bello che merita di essere fotografato e incorniciato, e proprio perché è così bello non possiamo farci passare in mezzo un’autostrada.
 
“La marcia di Legambiente non si ferma a Binago ma continuerà nei prossimi mesi, per dire no al cemento e all’autostrada, perché la soluzione al traffico non può essere uno strumento che creerà altro traffico – spiegano da Legambiente -. Pensiamo al treno, pensiamo alla metropolitana per unire Como a Varese. La festa dei “Paladini del pardo” diventa così un appello a tutte le forze politiche e a tutti gli amministratori locali: il territorio pedemontano va difeso con una politica che punti alla mobilità sostenibile, al trasporto su rotaia come vera alternativa alla congestione delle auto e dei TIR nei nostri centri urbani. L’invito è rivolto a ogni partito e ogni colore: non si tratta di destra o sinistra, si tratta del nostro futuro”. 

Galleria fotografica

Trattori in marcia 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trattori in marcia 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.