“Valle dei Filosofi? A noi di Azzate quel nome non piace”

Il presidente della Pro Loco chiede spiegazioni al direttore del Fai Marco Magnifico: perchè la piana di Vegonno si chiama così?

“Volevo capire come è nato il nome "La Valle dei Filosofi" per indicare La Piana di Vegonno". La domanda è arrivata un giorno in redazione da Nicola Tucci, presidente della Pro Loco di Azzate. La questione è solo apparentemente “leggera” perché nasconde un “piccolo” problema: la piana di Vegonno fa parte dei luoghi del cuore del Fai e, durante le giornate in cui vengono aperte le proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano, viene visitato da moltissime persone.
piana di vegonno“Voci di paese – continua Tucci – indicano che il milanese-brunellese Marco Magnifico, direttore generale del Fai, assegnò direttamente il nome di "Valle dei Filosofi", senza un minimo di "consulenza" fra Pro Loco e storico del paese.
La cosa che anni fa destò scalpore fu proprio questo nome: "Valle dei Filosofi", pare che negli archivi del nostro appassionato storico,Giancarlo Vettore, non ci sia traccia di un nome simile e pertanto tale nome “indigesto” ha assunto un nome forzato da qualcuno (il FAI) solo per un vezzo. Tanto è vero che fra i vegonnesi il nome "Valle dei Filosofi" proprio non dice nulla e non piace affatto proprio perché imposto”.
“Ricordo pure un’infausta giornata (per alcuni abitanti vegonnesi) nell’ anno scorso – continua il presidente della Pro Loco. In occasione della giornata di primavera del FAI, ci fu un "assalto" nelle case rustiche di Vegonno, cosa poco piaciuta agli stessi vegonnesi”.
“Su alcune cose bisogna aver tatto e sapersi muovere, altrimenti se da una parte si vuole promuovere il territorio (dargli un nome e farlo conoscere), dall’altra si fa un operazione contraria e controproducente (il nome non piace e ti "arriva gente in casa" senza chiedere il permesso).
Orbene, in qualità di Presidente Pro Loco Azzate vorrei vederci chiaro sulla faccenda. La questione è semplice, se devo essere "Imprenditore del Territorio" devo sapere i "beni" da far fruttare”.
E noi lo abbiamo chiesto a Marco Magnifico che ci ha dato una spiegazione, che potete ascoltare per intero nel video allegato: “La risposta è semplice – ha detto il direttore del Fai – è un nome che ha dato mio padre. Noi andiamo spesso a passeggiare a Vegonno e i grandi spazi hanno fatto tornare alla mente di mio padre il pensiero di Alvise Cornaro, grande scrittore del 500, il quale sosteneva che gli ampi spazi elevano lo spirito e aiutano ad avere grandi pensieri”. Ecco la risposta.

Galleria fotografica

I Luoghi del Cuore del Fai 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Luoghi del Cuore del Fai 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.