Venti centimetri di neve e la provincia va ko

L'abbondante nevicata ha creato molti disagi e tante strade sono rimaste bloccate per ore. Un centinaio di persone hanno trovato riparo al centro commerciale Belforte che ha dovuto riaprire la galleria fino a tarda notte

L’emergenza è terminata poco dopo le 23. Il centro commerciale Belforte, dopo aver regolarmente chiuso, alle 20 ha dovuto riaprire la propria galleria per dar riparo a tanti cittadini bloccati sulle strade.
La situazione dell’intera area è stata drammatica per diverse ore a causa di una serie di piccoli incidenti che hanno bloccato la tangenziale e la Briantea.
A quel punto è intervenuta la protezione civile e il questore ha chiesto alla direzione del centro di tener aperta la galleria.
Al centinaio di persone rimaste bloccate fin oltre le 23, oltre al riparo, è stato offerto un pasto caldo.
Questa è stata la situazione più delicata di una giornata davvero pesante e critica che era stata annunciata e che poi si è trasformata in realtà in tutta la provincia e con qualche punta critica anche nelle zone a sud fino a Milano.
Disagi anche per chi doveva utilizzare i treni. Ritardi anche di diverse ore a Malpensa. Una situazione che ha fatto prendere la decisione di chiudere tutte le scuole con un giorno di anticipo sul calendario delle vacanze natalizie.
Alle ventiquattro in molte città la neve caduta supera i venti centimetri e continua a nevicare.
Le previsioni metereologiche, secondo il Centro geofisico, annunciano che martedì sarà una giornata con meno neve almeno nella mattina. I fiocchi potrebbero tornare nel pomeriggio, ma ad altitudini maggiori: oltre 500-800 metri, durante la notte localmente anche a quote inferiori o acqua e neve. Temperature minime in netto rialzo.

Galleria fotografica

Tormenta a Gavirate 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tormenta a Gavirate 4 di 8

Galleria fotografica

Varesina bloccata 4 di 12

Galleria fotografica

La neve in centro Varese 4 di 12

Galleria fotografica

Neve a Varese 4 di 17

Galleria fotografica

Neve a Castellanza 4 di 10

Galleria fotografica

Neve a Busto Arsizio 4 di 17

Galleria fotografica

Angera sotto la neve 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.