Animali e palloncini nella giornata di Sant’Antonio

Non è solo il falò a riemprire piazza della Motta a Sant'Antonio: una folla di uguali dimensioni c'è anche nella mattina del 17, in occasione della benedizione degli animali e del lancio di palloncini

Non è solo il falò a riemprire piazza della Motta a Varese in occasione della festa di sant’Antonio: una folla di quasi uguali dimensioni riempie la piazza nella mattina del 17, in occasione della benedizione degli animali, cui segue, da qualche anno in qua, anche un lancio di palloncini con i desideri dei bambini.

Galleria fotografica

Animali e palloncini, la festa di Sant’Antonio 4 di 22

Animali trattati benissimo, quelli dei varesini che accorrono a ricevere – e a far ricevere ai loro amici quattrozampe, siano essi cani gatti o furetti (c’erano!) – la benedizione di sant’Antonio: davanti al sagrato c’era infatti persino monsignor Attilio Nicora, che ha celebrato la messa della mattina nella chiesa di Sant’Antonio alla Motta e ha benedetto le centinaia di animali assiepati insieme alle migliaia di persone in attesa. Tra le parti più curiose della benedizione, anche una speciale “sezione” per i cavalli, curata dalprevosto di Varese monsignor Gilberto Donnini.

Subito dopo, il “rito laico” del lancio di palloncini con i desideri dei bambini: in migliaia hanno invaso, all’un-due-tre dei monelli, il cielo di Varese. Negli anni passati, la maggior parte è arrivata dalle parti di Sondrio: chissà dove finiranno quest’anno.

Tutt’intorno, la giornata delle bancarelle: nei pressi della chiesa produttori locali e l’istituzione nonna Olga, a favore degli animali meno fortunati di quelli appena benedetti. In piazza Ragazzi del ’99 e nelle vie adiacenti invece tutte le altre curiosità, condite dalle ormai tradizionali frittelle. Nel frattempo, si è chiuso con grandissimo successo l’esperimento in webcam su Varesenews: a vedere i preparativi del falò, il falò stesso e tutti i riti della mattina di domenica (la diretta live si è chiusa infatti alle 13.30) sono stati quasi in settantamila

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Animali e palloncini, la festa di Sant’Antonio 4 di 22

Galleria fotografica

Sant’Antonio, le bancarelle della festa 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.