Derby e record: è il Varese pigliatutto

Varese-Como 1-0. Una rete di Del Sante al 26' del primo tempo consegna ai biancorossi la decima vittoria interna consecutiva. Un palo per parte, finale da brividi: negato un rigore agli ospiti per fallo di mano di Pisano

Un eurogol di Stefano Del Sante regala al Varese una di quelle giornate da scrivere negli annali della società. Se già battere il Como nel derby è un evento da festeggiare, se farlo a poche ore dal successo del basket su Cantù è cosa pressoché unica, completare il tutto con il record assoluto di dieci successi consecutivi in casa tra i professionisti è un risultato eccezionale.
varese como calcio prima divisione 2010L’unica ombra sulla vittoria arriva a un amen dalla fine quando il pallone finisce sul braccio di Pisano in piena area: l’unico a non vederlo è l’arbitro Gambini – fino a lì impeccabile – che fa arrabbiare un Como cui va dato atto di averci provato fino al termine. Capita, ma per una volta capita agli altri. Il derby lascia a Sannino una squadra forse meno brillante di altre volte ma pure certe importanti conferme: il rientrante Moreau ha riscattato alla grande l’errore dell’andata, Bernardini si è dimostrato a tratti dominante, Buzzegoli e Zecchin hanno disegnato geometrie perfette. Rimangono gli attaccanti che, senza Ebagua, continuano a lasciare dubbi pesanti: Del Sante ha fatto un gran gol, è l’uomo del giorno, ma se il Como avesse pareggiato i suoi errori lo avrebbero rimesso sul banco degli imputati. Momenté, ancora una volta, è stato un peso sull’economia del Varese. Un gol divorato a due passi dalla porta è stato solo la punta dell’iceberg. E a Perugia, con Del Sante squalificato, sarà l’unica punta di ruolo. Transeat, intanto c’è un’altra vittoria da festeggiare e un futuro prossimo tutto da scrivere: sarà molto difficile sia in Umbria sia ad Arezzo ma questo Varese non parte certo battuta.
 
CALCIO D’INIZIO – Si rivede il sole sopra Masnago (almeno per un po’ di tempo) per l’atteso derby tra Varese e Como. Sannino conferma la formazione diramata alla vigilia, con Moreau che ritrova i pali, Dos Santos (ottimo nell’occasione) accanto a Buzzegoli e la coppia Momenté-Del Sante in avanti. Strano e Brevi devono fare i conti con una rosa rivoluzionata, lasciano fuori il neo acquisto Piraccini e in attacco mandano Fragiello accanto a Cozzolino, con Facchetti in panchina. Tribuna ospite pressoché vuota, buon pubblico anche se non debordante, con tanto biancorosso sugli spalti e qualche petardo di troppo.
 
varese como calcio prima divisione 2010IL PRIMO TEMPO – Il Como sente meno pressione e parte meglio almeno nei primi 10’: il primo a essere impegnato è infatti Moreau al 5’ e il portierone fa un vero e proprio miracolo su Cozzolino (foto S. Raso), servito da una palla velenosa che supera la difesa e mette l’attaccante tutto solo davanti alla porta.
Il Varese è un diesel di buon livello e infatti ci mette meno di un quarto d’ora a carburare. Su un corner di Zecchin la palla attraversa l’area ma nessun giocatore riesce a intervenire e ancora dalla bandierina, al 17’, nasce un’ottima occasione per Tripoli che incrocia di piatto destro ma sbaglia mira. Quasi clamoroso invece quello che accade al 22’: un lancio di Zecchin imbecca Dos Santos che ci prova due volte e trova un doppio miracolo di Malatesta; sulla seconda respinta Momenté, da metri zero e tutto solo, inzucca il pallone a lato.
Chi invece confeziona un capolavoro è Stefano Del Sante al minuto 26: l’attaccante sembra incaponirsi sul limite sinistro dell’area, riprende una palla già persa e inventa un destro a girare che sbatte sul palo e rimbalza alle spalle dell’incolpevole portiere: 1-0.
Il bomber ci riprova alla mezz’ora, dribbla mezza difesa ma viene fermato da Gonnella in scivolata.
Il Como replica al 37’ e accarezza il pareggio senza trovarlo: la botta di Cozzolino supera Moreau ma incoccia il palo, sul tap-in arriva per primo Fragiello però Bernardini devia la palla in angolo all’ultimo istante utile. Prima della fine è Tripoli a divorare un altro gol dopo un’azione sull’asse Zecchin-Dos Santos; l’ala destra scegli di tirare al volo ma colpisce male.
 
varese como calcio prima divisione 2010LA RIPRESA – Le schermaglie di inizio ripresa portano a un paio di fuorigioco per parte, un tentativo di Zecchin che si perde vicino al palo e una bella rovesciata di Adobati, centrale e preda di Moreau. Il Varese forse spera di addormentare la gara, il Como non è d’accordo, preme e con Riva all’8’ costringe Moreau a deviare sulla traversa. Al 17’ doppio cambio: entrano Osuji e Piraccini, escono Momentè (disastroso) e Adobati. Proprio il nigeriano dà il via a una bella azione conclusa da un tiro di Del Sante respinto da Malatesta, poi abile su Pisano ma a gioco già fermo. Lo stesso terzino ci prova anche di testa ma la palla sfiora solo l’incrocio dei pali. Il Como intanto resta in dieci per un infortunio a Rudi, con i lariani che hanno esaurito i cambi. Nuovo, tremendo, errore del Varese al 33’: Del Sante supera tutti, portiere compreso, ma si attarda nel tirare verso la porta vuota e favorisce il recupero della difesa. In inferiorità, il Como preme i biancorossi nella propria area; Bernardini brilla ma poi deve lasciare il posto a Gentili ed esce zoppicando. Si entra nel rush finale, Tripoli e Del Sante provano a colpire ma non ci riescono e ci si mette pure la traversa su un altro tentativo del siciliano che pareggia il conto dei legni.
Sembra fatta ma arriva il momente della moviola: mentre il Como assedia la porta Pisano colpisce la palla con il braccio nel cuore dell’area. Tutti attendono il fischio di condanna dell’arbitro che non arriva scatenando le proteste ospiti. I biancoazzurri non si arrendono ma Bruno, da lontano spara alto facendo tirare un gran sospiro a tutto lo stadio. Finisce 1-0 con qualche patema di troppo, ma per un derby questa è forse la cosa più bella.

Galleria fotografica

Varese – Como 4 di 28
Varese – Como 1-0 (1-0)
 
Marcatore: Del Sante (V) al 26’ pt
 
Varese: Moreau; Pisano, Bernardini (Gentili dal 39’ st), Camisa, Armenise; Tripoli, Buzzegoli, Dos Santos, Zecchin (Gambadori dal 42’ st); Momenté (Osuji dal 17’ st), Del Sante. All. Sannino. A disp.: Grandclement, Grillo, Corti, Palazzo.
Como: Malatesta; Maggioni, Gonnella, Preite, Rudi; Adobati (Piraccini dal 17’ st), Riva, Ardito, Franco (Bruno dal 22’ st); Cozzolino, Fragiello (Facchetti dal 24’ st). All. Strano e Brevi. A disp.: Zappino, Zerzoui, Porro, Cappelli.
Arbitro: Gambini (Caroti e Carmignani).
Note. Giornata inizialmente serena e non fredda, campo in non buone condizioni. Ammoniti: Franco, Del Sante, Zecchin, Preite. Calci d’angolo: 7-4 per il Como. Paganti: 2.438. Incasso: 19.241 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Como 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.