Escono su “Youtube” le prove della maturità

Il Ministro Gelmini sceglie internet per raggiungere i ragazzi e annunciare le materie scelte per la seconda prova scritta e quelle affidate ai membri esterni

Giorno di esame: ragazzi impegnati nella prova scritta È finita l’attesa per i maturandi. Con il tradizionale stile “crossmediale”, il Ministro della dell’Istruzione pubblica Maria Stella Gelmini è apparsa su Youtube per annunciare le materie dell’Esame di Stato.

La prima prova scritta si svolgerà martedì 22 giugno e sarà l’italiano per tutte le scuole. Mercoledì 23 giugno ci sarà la seconda prova, diversa per i singoli indirizzi.

Al classico è stato scelto il greco, allo scientifico matematica, lingua straniera al liceo linguistico. Per il liceo pedagogico la seconda materia sarà  pedagogia e al liceo artistico figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno "una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale". Per questa ragione, la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell’istituto. Vediamo alcuni indirizzi: economia aziendale all’istituto tecnico commerciale (ragionieri), estimo all’istituto tecnico per geometri, lingua straniera all’istituto tecnico per il turismo, economia e gestione delle aziende ristorative all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa all’istituto professionale per i servizi sociali.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

La novità di quest’anno riguarda la materia da affidare ai commissari esterni. Per la prima volta, al liceo scientifico sarà il membro esterno ad occuparsi della lingua straniera nei licei scientifici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.