L’Ipc Falcone si prepara al “giorno della memoria”

Primo appuntamento mercoledì 20 al teatro Gassman con la premiazione di due alunne che avranno l’opportunità di partire per Auschwitz

Sarà un “Giorno della Memoria” speciale, il prossimo 27 gennaio, per gli alunni dell’Ipc Falcone.
 
All’appuntamento si preparano ormai da mesi e mercoledì 20, con una settimana di anticipo sulla data convenzionalmente dedicata al ricordo della Shoah, otterrano un primo riconoscimento del lavoro svolto. Spiega la dirigente scolastica Carmela Locatelli: “Nei mesi scorsi abbiamo lanciato un concorso sul tema del viaggio, con particolare riferimento allo sterminio nazista. In palio abbiamo offerto la possibilità di partecipare al Treno della Memoria, l’iniziativa dell’associazione Terra del Fuoco che da alcuni anni accompagna gli studenti in visita al campo di concentramento di Auschwitz”. I ragazzi sono stati lasciati liberi di interpretare il soggetto con elaborati artistici di qualunque genere e i due vincitori avrebbero dovuto essere proclamati prima delle vacanze di fine d’anno, in occasione dello spettacolo di Natale. La neve e la chiusura anticipata delle scuole hanno costretto a rimandare l’evento. «Mercoledì mattina, a partire dalle 10, al teatro Gassman di Gallarate recuperiamo lo spettacolo e la premiazione delle due vincitrici – dichiara la dirigente scolastica -. Sono Isabella Nicò, che frequenta l’indirizzo grafico, e Antonia Silvestre, dell’alberghiero. Le due ragazze partiranno per Auschwitz assieme ad una loro insegnante, la professoressa Luisa Santoro».
 
Tutti gli elaborati saranno comunque esposti in una mostra interna alla scuola e il 27 gennaio, Giorno della Memoria, saranno presentati a tutti gli alunni, che avranno inoltre l’opportunità di ascoltare la testimonianza di due sopravvissuti dei campi di concentramento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.